La Scuola Holden sbarca al DIG di Riccione!

La Scuola Holden sbarca al DIG di Riccione! 25 giugno 2016, ore 10 | Palazzo del Turismo, viale Ceccarini, 11 — Riccione

DIG Awards
3 min readJun 14, 2016

Il 25 giugno, al Palazzo del Turismo di viale Ceccarini, sarà possibile fare il test d’ammissione per il Biennio 2016–2018.

Per chi è affamato di libri, film, fumetti e videogiochi, per chi vede storie un po’ ovunque e vuole imparare a raccontare la propria, la Scuola Holden è il posto giusto. Dura due anni, e si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, sia italiani che stranieri. I posti disponibili sono 170.

Ci sono otto percorsi di studio, chiamati College, ovvero: Brand New — Capitale Umano & Narrazione d’Impresa; Cinema — Sceneggiatura, Regia & Produzione; Digital — Crossmedia & Interactive Storytelling; Reporting — Giornalismo, New Media & Real World; Scrivere — Racconto, Romanzo & Tutto il resto; Serialità — TV, Web & Comics; Televisioni — Format, Palinsesti & Broadcasting. L’ultimo College, in cui si fa lezione solo in inglese, è Storytelling — Writing, Filmmaking & Everything in Between.

I College sono botteghe in cui imparare un mestiere, sotto la guida di un Maestro e di molti insegnanti, professionisti provenienti dai più diversi campi della narrazione. Ma come da sempre succede alla Holden, bisogna prepararsi a percorrere le strade più diverse, mescolando il cinema con la letteratura, il corporate storytelling con le serie TV, i reportage con i social media.

Per partecipare al test è necessario prenotarsi online su scuolaholden.it/quattro-mosse-per-iscriversi

La prova comincerà alle 10 e finirà verso le 14. Sarà impegnativa, ma anche divertente. Ci saranno otto brevi test, ognuno legato a un College della Scuola.

Se vi state domandando in cosa consisteranno e cosa bisogna fare per prepararsi, vi tranquillizziamo subito: non serve studiare, non occorre nemmeno una laurea o un diploma particolare. Tanto per capirsi: per essere ammessi conta di più aver fatto un viaggio zaino in spalla in interrail o aver vissuto all’estero che aver preso 100 alla maturità. Se siete tipi curiosi e pronti a raccontare storie con qualsiasi mezzo, siete pronti.

Chi ha ancora dei dubbi, qui può scoprire tutto quel che c’è da sapere sulla Holden: scuolaholden.it/tutto-sulla-holden

Quel giorno non siete a Riccione? Niente paura, le selezioni continuano fino al 30 settembre.

I test d’ammissione saranno a Torino o in varie città italiane, in concomitanza con altri Festival ed eventi speciali. Le prove per gli stranieri e gli italiani residenti all’estero, invece, saranno disponibili solamente online.

E per chi ha più di 30 anni, c’è Holden Over 30, 8 weekend lungo i binari della narrazione distribuiti nel corso di un anno: scuolaholden.it/holdenover30

La Scuola Holden, fondata a Torino nel 1994, è una scuola di Storytelling & Performing Arts. Insegniamo a raccontare storie, formiamo professionisti che lavorano nel campo dello storytelling: significa che i nostri allievi non studiano soltanto per diventare scrittori, ma anche registi, copywriter, social media manager, fumettisti, reporter, autori televisivi o radiofonici. Una volta diplomati saranno dei narratori, e troveranno lavoro facendo mestieri che oggi esistono a malapena (o che magari non esistono ancora). Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

APPLICATION FORM SU SCUOLAHOLDEN.IT FINO AL 30 SETTEMBRE 2016

--

--

DIG Awards

DIG celebrates and supports brave and impactful investigative journalism.