Strumenti gratuiti e idee originali per ottimizzare il tuo lavoro

ESSERE consulting
Feb 5, 2018 · 7 min read

Che tu lavori in azienda o che tu sia un libero professionista, che tu stia sviluppando una tua idea imprenditoriale o che tu sia semplicemente alla ricerca di suggerimenti che possono semplificarti la vita in modo divertente, sei nel posto giusto!

Image for post
Image for post

Noi di Essere Consulting lavoriamo insieme, ma spesso ognuno di noi è in un luogo geografico diverso. Lavoriamo insieme, ma ognuno di noi ha diverse esigenze per gestire il lavoro online o da remoto. Lavoriamo insieme, ma qualcuno di noi (non faremo nomi!) è un fanatico dell’organizzazione e pianificazione, e qualcun altro invece ha un approccio molto più easy. Questo succede in ogni azienda che conosciamo e ad ogni team di professionisti: siamo tutti diversi! Nell’ultimo anno abbiamo sperimentato vari strumenti per ottimizzare il nostro lavoro e abbiamo sintetizzato per voi quelli che riteniamo migliori, aggiungendo qualche idea originale con cui ci siamo misurati. Speriamo che la nostra esperienza possa esserti utile!

Cosa leggerai in questo post?

1. COME PROGRAMMARE IL PROPRIO LAVORO, DA SOLI O IN TEAM, MONITORANDO LO SVOLGIMENTO DI OGNI PROGETTO? Utilizzando lo strumento Asana!

2. COME COMUNICARE IN TEAM EVITANDO SCAMBI DI MAIL ETERNI E GRUPPI WHATSAPP FASTIDIOSI? Utilizzando lo strumento Slack!

3. COME CONDIVIDERE DOCUMENTI DI LAVORO BEN ARCHIVIATI E SU CUI LAVORARE A PIU’ MANI? Utilizzando lo strumento Google Drive!

Scegli lo strumento che fa per te … Buona lettura!

— — — -

1. COME PROGRAMMARE IL PROPRIO LAVORO, DA SOLI O IN TEAM, MONITORANDO LO SVOLGIMENTO DI OGNI PROGETTO?

La risposta è: utilizzando Asana, il gestionale gratuito organizzato a calendario che permette di caricare contenuti e progetti assegnati a membri dello stesso team. Nota: Asana può essere utilissimo anche se lavori da solo! Come funziona?

  • L’ interfaccia di Asana è un calendario in cui puoi segnare giorno per giorno lavori da svolgere, progetti da completare, scadenze da rispettare.

Scopri Asana clikkando qui

2. COME COMUNICARE IN TEAM EVITANDO SCAMBI DI MAIL ETERNI E GRUPPI WHATSAPP FASTIDIOSI?

La risposta è: utilizzando Slack, il sistema di messaggistica e coindivisione file gratuito organizzato per “stanze” di conversazione tematiche. Come funziona?

  • Slack è un sistema di messaggistica, quindi funziona come una chat. Però è più razionale, ben organizzato e pensato esattamente per chi deve parlare di lavoro.

Scopri Slack clikkando qui

3. COME CONDIVIDERE DOCUMENTI DI LAVORO BEN ARCHIVIATI E SU CUI LAVORARE A PIU’ MANI

La risposta è: utilizzando Google Drive, lo strumento (gratuito, fino a 15GB di capienza) di Google.

Oltre a essere molto intuitivo perchè si basa sulla stessa tipologia di documenti di Office (Word, Excel, Power Point), Google Drive ha alcune funzionalità che semplificano notevolemente la vita sia del team che del libero professionista. Sintetizziamo le principali:

  • Si possono archiviare documenti (sia generati su Google Drive stesso, che caricati facendo un upload) in cartelle organizzate, che ciascun membro del team vede nello stesso modo, pur collegandosi dal proprio computer

Alcune note sull’utilizzo di Google Drive:

  • Quando si vuole ragionare “al contrario” (ovvero: ho un file Excel creato con Office e lo voglio caricare su Google Drive per modificarlo e lavorarlo a più mani) spesso la formattazione si rovina e bisogna re-impaginare il file. Come si risolve? Per quanto possibile, creando direttamente i file da Google Drive!

Scopri Google Drive clikkando qui

ESSERE PIU’ EFFICIENTI E GRADEVOLI SUL LAVORO? UNA PICCOLA COLLEZIONE DI IDEE

  • Quello che ci piace di Asana + Slack + Google Drive è anche quanto sono integrabili tra loro: utilizzandoli tutti e tre hai tutto ciò che serve a te e al tuo team!

L’ultima cosa vogliamo dirvi, è che gli strumenti sono sempre dei mezzi, mai il fine del lavoro: gli strumenti devono facilitare, ottimizzare, semplificare. Passato il primo momento di studio e comprensione dell’utilizzo dello strumento, diventerà parte integrante (e divertente!) del vostro lavoro.

Sei ancora alla ricerca dello strumento perfetto? Hai bisogno di qualche chiarimento in più? Scrivici a info@essereconsulting.it, siamo qui apposta!

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch

Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore

Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store