Image for post
Image for post

Le aziende italiane sono nella grande maggioranza piccole, piccolissime. Per molte di queste aziende la digitalizzazione dell’attività non solo è distante anni luce, ma spesso effettivamente impraticabile.

Un bar, un calzolaio, un ristorante, un tappezziere, un giardiniere, un parrucchiere possono ampliare i propri servizi online, ma rimangono lavori saldamente ancorati al territorio e alle dinamiche fisiche.

La digital transformation può aiutare tutti, ma non è la soluzione per tutti i business, almeno non per il momento.

Questo non significa che non si possa (o non si debba) sfruttare il marketing online anche per le piccole aziende locali.

Possono essere sufficienti piccoli, ma accurati interventi per ottenere più visibilità, più contatti, più clienti e più fatturato sfruttando semplicemente le opportunità di posizionamento nelle ricerche locali online. …


Il periodico restyling del sito internet andrebbe inserito tra le attività di cui un’azienda dovrebbe occuparsi, insieme alla propria web agency, con una buona frequenza.

Perché se talvolta è vero il vecchio detto “squadra che vince non si cambia”, è anche vero che il contesto in cui opera “la squadra” in questione, e cioè il mondo del web, è straordinariamente dinamico e vivace.

L’immagine aziendale e i contenuti che trovano spazio all’interno del proprio sito possono portare risultati significativi per ogni attività economica, a condizione che sia data sufficiente attenzione alla comunicazione online.

Talvolta i professionisti del web tendono a esasperare la necessità di ristrutturare il sito internet, ma le tecnologie, gli algoritmi dei motori di ricerca, le abitudini e i bisogni degli utenti si modificano ad un ritmo molto elevato. …


Image for post
Image for post

Le grandi menti dell’antichità avevano davvero già compreso tutto o siamo noi, oggi, che abbiamo bisogno della pappa pronta?

Questa è una domanda retorica, ovviamente, e mi serve per introdurre una persona che forse conosci, almeno per fama.

E se solo ti avessero rivelato prima come utilizzare le sue tecniche antichissime, ti saresti risparmiato molti errori e parecchi soldi.

Image for post
Image for post

Marco Tullio Cicerone, ne hai mai sentito parlare? Se la risposta è “Certo che sì” allora continua a leggere per scoprire quanto sia strettamente attuale il suo metodo.

Se la risposta è “No, chi è?”, allora hai l’occasione di scoprire da vicino le migliori tecniche di comunicazione mai messe a punto. …

About

Elvio Rigamonti

Ho elegantemente passato i 40 anni nel 2017. Imprenditore per passione, mi occupo di marketing online. Leggo, studio, viaggio e fotografo. Ho fiducia nel futuro

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store