Le aziende italiane sono nella grande maggioranza piccole, piccolissime. Per molte di queste aziende la digitalizzazione dell’attività non solo è distante anni luce, ma spesso effettivamente impraticabile.

Un bar, un calzolaio, un ristorante, un tappezziere, un giardiniere, un parrucchiere possono ampliare i propri servizi online, ma rimangono lavori saldamente ancorati…


Il periodico restyling del sito internet andrebbe inserito tra le attività di cui un’azienda dovrebbe occuparsi, insieme alla propria web agency, con una buona frequenza.

Perché se talvolta è vero il vecchio detto “squadra che vince non si cambia”, è anche vero che il contesto in cui opera “la squadra” in questione, e cioè il mondo del web, è straordinariamente dinamico e vivace.

Aggiornare il sito web della propria attività con un vero e proprio restyling è utile, spesso necessario, e non è solo una questione di estetica.

L’immagine aziendale e i contenuti che trovano spazio all’interno del proprio sito…


Le grandi menti dell’antichità avevano davvero già compreso tutto o siamo noi, oggi, che abbiamo bisogno della pappa pronta?

Questa è una domanda retorica, ovviamente, e mi serve per introdurre una persona che forse conosci, almeno per fama.

E se solo ti avessero rivelato prima come utilizzare le sue tecniche…


E hai davvero pochissimi secondi per farlo, quindi dovrai giocarteli al meglio.

Photo by Nicole Honeywill on Unsplash

Per questo, tra tutti i dati che Google Analytics mi offre, uno di quelli che tengo sempre d’occhio è la “frequenza di rimbalzo”.

Tutto il lavoro che hai fatto per portare un visitatore sul tuo sito viene spazzato via con il click che riporta indietro, al motore di ricerca, al…


Photo credit: Jason Rosewell on Unsplash

Lo confesso, ne ho abusato nel titolo e nel sottotitolo, ma l’ho fatto per coinvolgerti da subito in uno dei più affascinanti misteri del nostro linguaggio.

L’ho fatto e continuo a farlo per dimostrati da subito l’efficacia e lo straordinario valore magico che alcune potentissime parole hanno sulla nostra mente.

Ok, adesso basta, non voglio scivolare nel terribile errore di abusare di queste parole.

Power Words: se ti occupi di comunicazione probabilmente ne avrai letto e…


C’è una regola che non insegnano a scuola, ma che si può acquisire con l’esperienza o nei migliori corsi di marketing.

Impegnare le tue energie per essere migliore di qualcuno non ti darà grandi benefici.

Che tu sia un professionista o un imprenditore, se entrerai nel vortice del confronto per risultare “migliore” finirai inesorabilmente sconfitto.

Non invito nessuno e men che meno me stesso ad essere “scadente”, ma a uscire dalla logica asfissiante del confronto.

In realtà è molto difficile cercare di dare il meglio…


Quando rivolgiamo questa domanda a imprenditori, professionisti, commercianti e artigiani e scopriamo che ancora per molti non è ben chiaro quale sia e il valore di un sito web per il proprio business.

Photo credit: Greg Rakozy on Unsplash

C’è ancora molta confusione in relazione a quale dovrebbe essere il ruolo effettivo di un sito web per un’azienda, qualunque sia il settore e la dimensione.

Anche chi realizza siti web per professione spesso confonde il motivo (il perché) per cui un’azienda dovrebbe avere un sito internet con le varie…


Ogni svolta creativa ha trovato origine in una domanda ben posta, una domanda acuta e capace di stimolare la creatività.

Domande migliori per pensare meglio — Elvio Rigamonti

Viviamo un periodo felice per la creatività, perché siamo molto stimolati dalle enormi opportunità che la cultura digitale sta portando nelle nostre vite.

Avviare un’impresa nel secolo scorso, quindi meno di un ventennio fa, per me che sto scrivendo alla fine del 2018, era davvero complesso, costoso e rischioso.

Oggi…

Elvio Rigamonti

Ho elegantemente passato i 40 anni nel 2017. Imprenditore per passione, mi occupo di marketing online. Leggo, studio, viaggio e fotografo. Ho fiducia nel futuro

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store