Oggi ci si sposa di più, ma solo in Tv.


Le trasmissioni e i reality dedicati al giorno più bello impazzano in tv, mentre la realtà ci mostra esattamente una controtendenza.
Nonostante i dati Istat relativi al 2013 ci dicano che attualmente nel nostro paese abbiamo il tasso di nuzialità più basso della storia, in tv assistiamo al proliferare di programmi dedicati al matrimonio perfetto.
Un format per ogni dettaglio
Questi programmi sono ideati e congegnati per illustrare ogni dettaglio del matrimonio:
- L’abito dei Sogni ti aiuta a scegliere l’abito principesco;
- Quattro matrimoni in Italia ti guida alla scoperta di location da favola;
- Enzo Missione Spose ti “presta” il wedding planner di grido;
- Il Boss delle Torte ti mostra la wedding cake della tua vita;
Ma nella vita reale nel matrimonio ci si crede ancora?


“In tv oggi ci si sposa in tutte le salse, quindi l’interesse per questo evento non è diminuito” ci dice Giulia Paola di Nicola, docente di Sociologia della Famiglia all’Università di Chieti. “Il matrimonio risulta ancora l’istituzione più importante per l’80% dei ragazzi, è l’unione tradizionale quella che dà ancora l’idea di stabilità, come emerge da una ricerca che ho condotto tra gli under 25 ”.
E se sì, allora perché ci si sposa di meno?
Ma se questo è vero, perché i matrimoni calano? “Le ragioni sono essenzialmente due, di natura sociale ed economica:
- le coppie di fatto, che stanno insieme da anni, non sentono il bisogno di legittimare questa unione con un contratto;
2. le famiglie, a causa della crisi economica, si trovano sempre meno in condizioni di avere un budget da destinare alla festa di nozze.”
E in tv il matrimonio è sempre più protagonista
Ma perché il filone matrimonio va così di moda oggi nei palinsesti? Alessandra Comazzi, critico televisivo de La Stampa, sottolinea che “Si tratta di un rito scenografico, adatto ad essere spettacolarizzato; in più questi programmi sollecitano la nostra inconfessabile attrazione per il kitsch”.
Ci piace vedere matrimoni perché…
Esibendoci lussi fuori della nostra portata, questi format ci spingono a fare un confronto tra ciò che vediamo in tv e ciò che invece è avvenuto alle nostre nozze o, meglio ancora, a quelle dei nostri amici; ci mostrano l’esagerazione, nel bene e nel male, quindi a volte ne siamo divertiti e a volte ne prendiamo le distanze.
“L’influenza della tv è tale che le richieste di nozze da favola sono aumentate nel nostro paese”, racconta Giorgia Matteucci, wedding planner dei vip. “ Vanno per la maggiore le cerimonie all’aperto, all’americana, oppure quelle in spiaggia, ispirate a Wedding Island (Su Real Time, ndr).”


Meglio un uso moderato degli eccessi
Sognare nozze in stile Hollywood è lecito, ma attenzione a non far dire ai nostri ospiti: “ Ma dove credevano di essere, in un programma tv?!”

