Per una pari dignità di bellezza e intelligenza

Disclaimer: concordo che la condizione subalterna della donna e lo sfruttamento del suo corpo nella nostra società richieda cautela e durezza nel punire gli eccessi. Cento per cento d’accordo.

Detto questo, una domanda mi tormenta da anni. Perché un corpo bello è meno apprezzabile di una mente vivace? Mi pare che bellezza e intelligenza abbiano molti piu punti in comune di quanto la vulgata attuale voglia far credere.
Entrambe sono dei doni (o li hai o non li hai dalla nascita, almeno in buona parte).
Entrambe sono dei talenti da coltivare con fatica (tramite sport, vita corretta e cosmesi la prima, tramite letture, studio e contemplazione la seconda).
Entrambe sono componenti essenziali della cultura classica (al punto che i greci non riuscivano a distinguerle: kalòs kài agathòs).
Entrambe prestano il fianco a essere snaturate. La bellezza dalla volgarità e dall’esibizionismo, l’intelligenza dalla tracotanza, dal sofismo e dalle aguzze maldicenze.
Eppure l’uomo o la donna bella, che mostrano la loro bellezza fisica sono moralmente più condannabili di chi è intelligente o ostenta intelligenza che non sempre è tale. 
Bah.