TRENDSPOTTING | Celo Celo, manca manca: cosa manca ai giovani per essere adulti?

di Francesca Fattorini

Era il 2001 quando il grande schermo provava a tradurre narrativamente uno dei timori più grandi dei genitori: avere un figlio ventottenne, intellettualmente dotato e affascinante, che non intende andarsene di casa. Fino a qualche tempo fa avremmo definito Tanguy, giovane protagonista dell’omonimo film, come un “mammone”; oggi, invece, esistono altri appellativi per denotare la categoria dei “bambini un po’ cresciuti”, che amano coltivare il proprio fanciullo interiore (e non necessariamente lo fanno ancora all’interno delle mura di casa della famiglia di origine).

Oggi assistiamo a un nuovo trend, che in inglese viene definito “Kidulting”. Questa nuova tendenza, legata al desiderio degli adulti di impegnarsi in attività ludiche per lo più destinate a un pubblico più giovane, sembrerebbe incidere sia su un piano prettamente psicologico che, più in generale, a livello culturale come fenomeno che sta prendendo piede tra i “millennials”. In pratica, il Kidulting — sostiene la psicologa clinica Carla Marie Manly in un articolo di Well+Good — sarebbe “un ritorno naturale e semplice alle attività infantili conosciute e piacevoli, dove la familiarità dell’attività è spesso lo sfondo perfetto per rilassarsi”.

A quanto pare il particolare sfondo che ha influito sul bisogno di rilassarsi sarebbe stata proprio la pandemia, durante la quale sarebbe esploso questo fenomeno. Proprio il periodo pandemico, secondo un rapporto del Gruppo NPD, ha avuto un forte impatto sul comportamento dei consumatori, facendo da traino per le vendite dei giocattoli nel 2021: le vendite al dettaglio di giocattoli negli Stati Uniti hanno generato 28,6 miliardi di dollari nel 2021 rispetto ai 25,4 miliardi di dollari del 2020. Questo perché il reddito disponibile derivato dalla mancanza delle principali forme di intrattenimento (cinema, concerti…) e il maggior tempo a disposizione avrebbero generato la necessità di cercare modi alternativi per svagare se stessi e i propri figli. Nel 2021, secondo un sondaggio della Toy Association condotto negli Stati Uniti, su circa 2000 genitori che hanno acquistato giocattoli il 58% di loro li aveva acquistati per sé.

Secondo il già citato Gruppo NPD, che ha definito i Kidults come coloro che hanno un’età superiore ai 12 anni e che acquistano giocattoli per sé stessi, negli Stati Uniti questo segmento costituisce il 25% dei consumatori di giocattoli, spendendo circa 9 miliardi di dollari all’anno in questa tipologia di beni. E in Europa non siamo da meno: il mercato dei Kidults ha raggiunto un valore di 4,6 miliardi di euro nel 2022 in 5 Paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna). Le vendite di giocattoli destinati ai bambini sono diminuite di 200 milioni di euro dal 2019, ma sono aumentate di 1 miliardo di euro per i Kidults (nel 2019, le vendite ai Kidults rappresentavano solo il 23,4% delle vendite totali di giocattoli, ma nel 2022 sono balzate al 28%).

Quali sono le dinamiche che influiscono sull’andamento del Kidulting?

Nella disciplina futures&foresight ci avvaliamo di metodi per scansionare l’ambiente esterno in cerca di tutti quei fenomeni che potrebbero avere un alto potenziale di impatto sul futuro di un determinato tema. Esistono “scansioni” — come l’environmental scanning — che si avvalgono di cifre e percentuali, che sono state monitorate e documentate da fonti autorevoli, per ricostruire lo sviluppo di una tendenza (come abbiamo fatto in questo articolo) e, altre, come l’horizon scanning, che si concentrano sui fenomeni emergenti, il più vicino possibile alla loro prima manifestazione e prima che diventino una tendenza consolidata o un “fatto comune”. Per questa tipologia di scansione non si ha a che fare con dati certi, ma con “segnali deboli” o indizi di futuro. Per questo le fonti di un horizon scanning sono le più disparate… Proveremo quindi a studiare il contesto nel quale il Kidulting si sta sviluppando, indagando negli spazi in cui si possono trovare prove evidenti di come viviamo oggi e al contempo tracce nascoste su come potrebbe essere il nostro domani.

--

--

Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri

Organizzazione non profit specializzata in ricerca, formazione e consulenza sul Futures & Foresight e l’innovazione trasformativa | www.forwardto.it