EquaCoin: come aprire un conto nel nuovo portafoglio

Gilles Champollion
EquaCoin
Published in
5 min readMay 3, 2019

EquaCoin ha rilasciato il wallet personalizzato per accedere alla blockchain di Waves. Ecco una breve guida per creare un nuovo conto con cui conservare e gestire tutte le monete del progetto e gli altri servizi disponibili.

Vediamo come fare velocemente

Sinceriamoci prima di tutto che il nostro browser consenta l’utilizzo dei cookies ed anche che non li cancelli all’uscita. E’ indispensabile perché il nostro lavoro non vada perduto. Infatti tutti i dati di registrazione rimarranno nella memoria del browser sul dispositivo selezionato (non è un home banking ma un programma che viene eseguito nel browser).

Connettiamoci, con qualsiasi dispositivo e qualsiasi browser, alla home page di EquaCoin www.equacoin.store.

Dal menù in alto clicchiamo “Wallet”.
Dal menù che ci viene presentata scegliamo l’opzione “NEW Account”.

Il browser ci mostrerà una finestra in inglese con su riportato un avviso; in sostanza ci viene detto che il wallet funzionerà nel nostro browser e che i dati di registrazione rimangono nella sua memoria, cioè non sono conservati da nessun’altra parte. Se perdete quei dati perderete l’accesso al conto.

Il vostro conto può essere recuperato da qualsiasi dispositivo conoscendo i SEED che lo hanno generato. I SEED (semi) sono 15 parole in inglese

Sono le vere parole chiave del portafoglio. Perse quelle si perde l’accesso al conto.

Clicchiamo “I UNDERSTAND”, ovvero “Ho capito”. Cercate di capire bene il concetto espresso sopra.

A questo punto ci viene presentata una finestra con dentro le 15 parole in inglese. Copiamocele subito con un copia/incolla e incolliamole in un foglio di testo che conserveremo gelosamente. Curiamoci, nel farlo, di non aver accidentalmente copiato anche degli spazi bianchi prima e dopo. Ogni lettera o spazio fuori posto in futuro genererà un conto diverso da quello che stiamo aprendo adesso. E’ meglio non copiarle a mano per evitare errori.

Se qualcuno accede ai nostri SEED potrà svuotarci il conto, quindi massima attenzione. Se qualcuno ci ha aiutato in questa fase dobbiamo considerare il conto compromesso ed alla prima occasione aprirne un altro quando saremo lontani da occhi indiscreti.

Completiamo il form immettendo un nick name (anche il nostro semplice nome di battesimo) ed una password robusta (10 caratteri, con almeno un simbolo ed una cifra)

Clicchiamo REGISTER

Dopo poco ci comparirà la pagina principale del wallet che in futuro conterrà i saldi di tutte le monete che avremo ricevuto. Per ora accontentiamoci della scritta in inglese: “Attendere prego, sembra che tu non possieda alcuna moneta”.

La procedura è terminata. Avete aperto un account sulla blockchain più veloce oggi disponibile. Complimenti!

Adesso possiamo dare l’indirizzo del nostro conto (address in alto) a chiunque debba mandarci delle monete, oppure possiamo registrarci per accedere al Reddito Universale, tramite il relativo modulo .

Il nostro indirizzo ed i nostri semi sono comunque sempre disponibili richiamando l’icona nel menù come nella seguente figura:

Una volta completata la sessione si potrà riaccedere, ovviamente senza utilizzare i seed, ma cliccando sul nick name che avevamo dato durante la registrazione.

Per saperne di più sulle iniziative EquaCoin potete consultare una lista di domande e risposte comuni.

Buon lavoro con il wallet EquaCoin !

Altri articoli in italiano:

  1. EquaCoin ed EquaZone FAQ — Una lista dinamica di domande e risposte
  2. Equacoin: democrazia e moneta nel nostro portafoglio. Un affascinante ed ambizioso progetto per una piattaforma di voto “open source” va ad aggiungersi alle applicazioni decentralizzate che promettono di rivoluzionare il nostro futuro
  3. Waves Platform: domande e risposte (FAQ). Una lista aggiornata con le domande più frequenti e le relative risposte sul funzionamento della piattaforma Waves.
  4. Guida alla conservazione dei bitcoin nei barattoli per la marmellata oppure sotto il mattone o nel materasso. Ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sulla conservazione dei bitcoin ma che nessuno ha mai voluto dirvi, detto in parole povere e, quasi, senza tecnicismi.

Altri articoli in inglese:

  1. How to open an EquaCoin wallet. A brief guide to open an EquaCoin Wallet.
  2. EquaCoin a democratic cryptocurrency. All of us talk about money but few really understand what money is and why there is no historical experience of a democratic coin. EquaCoin is the first cryptocoin managed by a decentralized blockchain able to finance projects with no loan interest, that can be created on demand with a democratic consent.
  3. Back to Democracy using the Blockchain and a bit of Aikido. The democratic creation of a new crypto-currency named EquaCoin will consent people to breed an EquaZone to recover its sovereignty usurped by commercial banks during the last century.
  4. BANKS are stealing our future — How to put an end ? The European Central Bank is not able to stop the crisis started in 2008, why? Is there a lack of macroeconomic models? Yes, of course, and it is under our noses since a century.
  5. Is the blockchain immutability a human right ? Once we leave our money, identities, organizations and justice, ruled by the blockchain, may we have the right to claim its “immutability” during time?

--

--

Gilles Champollion
EquaCoin

Investor, political observer, blockchain enthusiast, bitcoin early adopter, EquaCoin supporter.