MANIFESTO

Dalla EquaCoin alla EquaZone: manifesto per una moneta democratica, di emissione popolare ed un’economia etica basata sull'abbondanza

Gilles Champollion
May 14 · 4 min read

Introduzione

Il progetto EquaCoin si propone di ribaltare il paradigma della scarsità che ha creato nei secoli una società senza etica ed ha molto spesso contribuito alla infelicità degli individui, quando non a morte e distruzione.

Scaturisce da decenni di studi filosofici, socio-politici, storici, legali e tecnologici.

EquaCoin non è solo una moneta ma delinea eticamente, filosoficamente e culturalmente una nazione, la nazione di coloro che l’accettano spontaneamente e la scambiano.

È una nazione senza stato che si adatta al totale rispetto delle leggi imposte ove essa viene scambiata. Questa nazione senza stato crea uno spazio economico senza frontiere che potremmo chiamare EquaZone.

Equacoin è una moneta che supporta altre monete nell’ambito dello spazio EquaZone al fine di realizzare il pieno compimento del progetto etico alla sua base.

La realizzazione

Il passaggio da una moneta ideale ad uno strumento pratico, senza frontiere, è ora reso possibile dall’adozione della tecnologia blockchain che lo rende globale, sicuro, anonimo e permanente, con ragionevole riparo da qualsiasi azione volta a minarne le fondamenta.

EquaCoin e le altre monete che essa supporta sono di proprietà del portatore che le gestisce con l’uso di un portafoglio virtuale, un wallet, che per sua natura non è sequestrabile o pignorabile ed, in una ragionevole misura, assicura anonimità al portatore ed alle sue transazioni.

Il Reddito Universale

La EquaCoin e le altre monete scritturali che su di essa fondano, sono alla base di un primo progetto, molto ambizioso, come lo Universal Basic Income, il reddito universale, corrisposto mensilmente a tutti i membri della EquaZone.

Le persone fisiche della EquaZone che ricevono il reddito universale si impegnano, sul proprio onore, ad accettare altrettante, ulteriori, monete scritturali in cambio dei propri beni, servizi o salari in proporzione almeno pari a quanto ricevuto.

Le transazioni e lo spazio di incontro

Quando un cittadino della EquaZone decide di scambiare beni e servizi deve sempre farlo peer-to-peer, utilizzando il proprio portafoglio.

Il prodotto/servizio che offre può essere pubblicizzato chiedendo di inserire la sua attività in una piattaforma gratuita di e-commerce che diviene quindi uno spazio virtuale di incontro e comunicazione tra i membri della EquaZone.

Le leggi

Le leggi vigenti sono quelle degli stati in cui si conclude la transazione ed in generale coincidono con quelle dello stato del venditore (foro competente, tassazione, legalità delle merci scambiate, ecc.). Le transazioni sono per contanti — cash on delivery, ovvero si concludono con una trattativa peer-to-peer tra venditore e compratore, sempre.

Lo spazio di eCommerce NON offre, volutamente, altra modalità che il pagamento cash-on-delivery in euro scritturali -

Le monete scritturali gestite dalla EquaCoin sono contanti di proprietà del portatore, che possono essere trasmesse in pochi secondi in tutto il mondo ad un costo irrisorio, sono impignorabili ed insequestrabili di fatto.

Le transazioni e con esse i saldi delle monete possedute sono registrati perennemente nei registri pubblici della Blockchain della piattaforma Waves.

I portafogli, “Wallet”

I Wallet di EquaCoin, anonimi, sono multi-conto, multi-valuta, consistono in elaborati programmi di cifratura, residenti nel proprio browser che si connettono con la blockchain per leggerne o scriverne i contenuti, NON sono interfacce di home banking verso computer centralizzati, come a prima vista potrebbero apparire.

La password necessaria ad operare, che viene inserita nel browser, rimane locale al proprio browser e serve alla sua protezione da accessi locali indesiderati.

Ciascun conto è definito dai SEED che lo hanno generato (15 parole inglesi che vengono a costituire un alfabeto di cifratura), persi i quali, il conto diverrà inaccessibile ed il suo contenuto perduto. Si può fare una copia di sicurezza dei seed da custodire gelosamente.

Il cambio

Nella EquaZone le monete scritturali usano come unità di conto le stesse monete di riferimento, quindi 1 EUR Scriptural = 1 Eur-bancario = 1 Eur-BCE, e così via con Dollari, Franchi ecc.

Il cambio di Eur-Scriptural con altre monete, al fine di creare un mercato nero del cambio, è deprecabile, indesiderabile e non allineato all’etica dell’iniziativa, potrebbe portare alla perdita di eleggibilità al reddito universale.

NON esiste alcun meccanismo di “connessione” tra le monete scritturali e le monete bancarie ed a corso legale. L’emissione di monete scritturali dal nulla, al pari di quanto fatto dalle banche commerciali (Werner 2014), avviene senza alcuna giacenza di moneta a corso legale equivalente, o altra provvista minima di asset presenti nel circuito bancario privato (ivi compreso quello delle emissioni di moneta da parte della Banca Centrale di riferimento).

Segregazione della EquaZone

La EquaZone è assolutamente distinta e segregata rispetto alle aree economiche create dalle monete fiat di riferimento.

I membri della EquaZone auspicano un futuro senza monete bancarie e quindi rigettano in tutti i modi consentiti l’uso di monete bancarie per concludere le proprie transazioni.

Regime fiscale della EquaZone

Le monete scritturali NON sono buoni o altre utilità volte all'ottenimento di sconti sulle merci ma sono denaro contante di libera accettazione al portatore ed andranno contabilizzate tra le poste creditorie e come tali gestite anche ad ogni altro fine fiscale e legale.

Quanto sopra con riferimenti che possono mutare da paese a paese in base alla normativa nazionale.

EquaZone 20 Aprile 2019

I Firmatari del Manifesto

Money Angels

Release 0.3 del 14–5–2019

Per ulteriori informazioni sulle modalità di uso delle monete scritturali si consiglia di consultare la lista delle domande/risposte più frequenti.

 by the author.

Gilles Champollion

Written by

Investor, political observer, blockchain enthusiast, bitcoin early adopter, EquaZone supporter.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade