Leggo troppo, ma davvero poco, è grave?
Chiara Albanesi
114

Intanto grazie. Grazie per avere messo in fila i pensieri che affollano anche le mie riflessioni su quella cara vecchia compagnia di vecchi amici. Anche io lavoro da casa e anche io sono risucchiata in vortici simili ai tuoi. 
A dicembre ho sospeso il mio account facebook per 10 giorni. E ho divorato un libro di 1000 pagine in una settimana. Non succedeva da tempo. Non ho cambiato altre abitudini (ho sempre lavorato da casa, ho fatto le stesse pause dal lavoro,…). Eppure ho guadagnato tempo. Sono ritornata su FB perchè mi piace e perchè fa parte del mio lavoro. Ma ho cercato di preservare alcuni momenti per la sola lettura dei libri. 
Insomma, l’aneddoto mi serve per dire che secondo me i comportamenti legati allo smartphone e in particolare a App come facebook hanno sicuramente un impatto sui comportamenti che prima erano legati alla lettura di romanzi. 
A me fare questa rilfessione ha aiutato molto. 
Consiglio non richiesto - ho preso questa piccola abitudine. Dopo pranzo vado a bere il caffè al bar vicino a casa. Senza telefono. E leggo per mezz’ora. Sembra poco. Ma fa una grande differenza. 
Grazie ancora per la riflessione.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.