App Android Comuni-Chiamo: registrarsi e segnalare

Gloria Neri
Comuni-Chiamo Blog
Published in
5 min readJun 16, 2016

Vuoi usare l’App Android Comuni-Chiamo per segnalare al tuo Comune? Ecco tutto quello che devi fare.

1. Scarica l’App Comuni-Chiamo

Per poter usare Comuni-Chiamo sul tuo smartphone devi scaricare l’App gratuita dallo store online.

Lo puoi fare cliccando su questo link: Play Store.

2. Registrazione

Una volta scaricata l’App devi registrarti (se non lo hai già fatto da Comuni-Chiamo Web). Per farlo devi:

  • Accedere all’app e cliccare sulla parola “Registrati” (img 1)
  • Compilare i campi richiesti: Nome e Cognome, Email, Password e spuntare la casella bianca per accettare i termini del servizio e la policy sulla privacy. Fatto? Clicca sul tasto“Registrati” (img 1)
  • Ora devi confermare la validità del tuo Account: per farlo il nostro sistema ti ha inviato una email dove devi cliccare sul tasto blu “Attiva Account” (img 1)

Una volta confermato il tuo account il sistema ti rinvia alla versione Web di Comuni-Chiamo.

Esci e accedi direttamente all’App così da poter fare la tua prima segnalazione più comodamente.

Ovviamente, puoi usare la versione web di Comuni-Chiamo anche da smartphone, ma per avere un’esperienza d’uso migliore ogni volta che segnali da cellulare ti consigliamo di accedere subito all’App.

Ah…dimenticavo. La mail di conferma Account potrebbe tardare qualche minuto; nel caso tardasse parecchio prova a controllare la casella di Spam, a volte finisce lì.

3. La prima segnalazione

Dopo aver effettuato l’accesso all’App:

  • Vedrai una schermata vuota con solo una stringa blu in basso; clicca su questa stringa e accederai all’elenco dei Comuni che usano Comuni-Chiamo così da poter scegliere il tuo Comune preferito (img 2)
  • Scegli il tuo Comune. Puoi farlo da questo elenco o cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra e scrivendo il nome del tuo Comune nella stringa blu: in ogni caso, quando lo trovi cliccaci sopra (img 2)
  • Ore sei nel Menu del tuo Comune: clicca sul tasto “Segnala”, inizierai la procedura per inviare la segnalazione (img 2)
  • Indica la posizione del problema sulla mappa di Google Maps. Gli smartphone individuano automaticamente sulla Mappa il punto in cui ti trovi fisicamente, punto che quindi coincide con quello in cui è presente il problema da te segnalato. Se però, per qualche ragione, il punto indicato sulla mappa non corrisponde a quello in cui vuoi segnalare, devi indicare la posizione manualmente. Per farlo, con il dito clicca sul punto della mappa in cui si trova il problema oppure scrivi l’indirizzo del problema nella barra bianca sopra la mappa. (Se non ti ricordi il numero civico o pensi che l’indirizzo non sia preciso, non ti preoccupare perché l’operatore comunale potrà comunque modificarlo). Fatto?
  • Scegli la categoria cliccando sopra il nome (img 3)
  • Scegli la sottocategoria cliccando sopra il nome (img 3)
  • Ora, se vuoi, puoi allegare fino a 3 immagini che fotografano il problema. Per farlo clicca sul quadratino che raffigura un “+”: da lì potrai scattare direttamente la foto che il sistema caricherà in automatico, oppure scegliere le foto che hai già scattato dalla tua galleria immagini. Se sbagli a caricare foto basta che clicchi sopra quella errata, potrai subito rimuoverla e sostituirla (img 4)
  • Se vuoi, puoi anche scrivere una breve descrizione del problema, cliccando sul riquadro che si trova subito sotto le foto caricate (img 4)
  • Foto e descrizione non sono obbligatorie. Che tu le abbia inserite o meno, per segnalare ora ti manca un ultimo passaggio: cliccare sul pulsante “Invia la segnalazione” (img 4)

4. Controlla stato delle tue segnalazioni e risposte dal Comune

  • Clicca sull’icona in alto a sinistra che rappresenta una pila, si aprirà il tuo menù laterale in cui cliccare su “Aggiornamenti” (img 5)
  • Ti apparirà una schermata con tutti gli aggiornamenti dal tuo Comune; ora clicca sull’icona in alto a destra che rappresenta l’icona di un puntatore su mappa (img 5)
  • In questa sezione vedrai l’elenco delle tue segnalazioni, clicca su quella di tuo interesse per leggerne dettaglio e aggiornamenti (img 6)

5. Accedi all’App o recupera la password

Quando vorrai accedere ancora all’app sarà sufficiente scrivere la tua email nel campo “Username”, la tua password nel campo “Password” e cliccare su “Entra”. Ora sarai pronto a fare una nuova segnalazione! (img 7)

6. Recupera Password

Non ricordi la Password?

  • Dalla schermata di accesso Clicca su “Hai perso la password?” (img 8)
  • Nello specchietto apparso riscrivi la tua email e clicca su “Invia Link”. A breve il sistema ti invierà una nuova password con cui accedere. Mi raccomando, non fare copia e incolla di questa password, ma riscrivila manualmente rispettando numeri/lettere, maiuscolo/minuscolo (img 8)

6. Aggiorna il tuo Profilo

Comuni-Chiamo è in continuo aggiornamento con nuove funzionalità che miglioreranno sempre di più la comunicazione con il tuo Comune.

Per semplificare il lavoro al tuo Comune (e rendere la tua esperienza sempre più piacevole) personalizza il tuo profilo.

  • Dal menù laterale (che apri sempre cliccando sull’icona della pila in alto a sinistra) clicca su “Profilo” (img 9)
  • Qui potrai inserire tutti i tuoi dati, scegliere (se non lo avessi fatto o volessi cambiarlo) il tuo Comune preferito, aggiungere o modificare la tua immagine (cliccando sull’immagine tonda, in alto) (img 9)

Questi sono i primi passaggi fondamentali per usare l’App Android di Comuni-Chiamo.

Se però avessi difficoltà o domande, scrivici a supporto@comuni-chiamo.com, saremo felici di aiutarti!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre storie d’innovazione? Sei curioso di sapere quello che facciamo? Iscriviti alla Newsletter Mensile di Comuni-Chiamo

--

--