Paperinik 67: era meglio prima
Luglio 22
Ho rispolverato questo numero di due anni fa e ho trovato storie piacevoli. Sempre troppo “giovani”, solo una degli anni ’90 e poche di inizio 2000. Sarebbe bello focalizzarsi di più sull’inizio del 2000 e non sugli ultimi anni. Anche perché così si arriva alla modernità, dato che siamo nel ’24, e secondo me due storie del 2016 diminuiscono troppo il tasso vintage che vorrei in queste raccolte. Le storie di PK non mi entusiasmano, ma ricordo con affetto quando questo fumetto usciva in edicola e, nonostante tutto, mi fa piacere leggerlo. La storia inedita è accettabile; all’epoca ancora non c’era quello schifo di wacky…
1
Paperinik e il mistero floreale (inedita)
Carina per essere inedita, stile retrò, niente tecnologia invadente e simpatica. Le inedite sono accettabili solo se non fanno parte di una serie come hanno fatto in questi mesi. Che strazio, era meglio prima.
2
Paperinik il film (2012)
Storia piena di riferimenti alla Marvel e al suo creatore, che compare nelle vignette con un nome leggermente modificato ma nell’aspetto uguale. Ormai sono parecchi anni che i supereroi Marvel hanno preso il sopravvento… Paperinik però ha sempre il suo fascino.
3
Paperinik e la tregua per necessità (2001)
Fantastica, niente da ridire su questa storia, complimenti alla sua semplicità e al senso che ha.
4
Paperinik e il granello d’infinito (2016)
Storiella senza arte né parte con Pico che ha bisogno di Paperinik. Nonostante tutto piacevole, ma forse la peggiore del numero, sempre dopo l’inedita ovviamente.
5
Paperinik e il costoso rinvenimento (2016)
Qui invece si sono impegnati un po’ di più. Stile retrò e Gastone rende tutto più divertente quando si scontra con Paperino, ma non vince quando c’è Paperinik.
6
Crimini alla crema (1997)
Strana storia, dal finale forse troppo improvviso ma simpatica e soprattutto l’unica della raccolta degli anni ‘90!
7
Paperinik eroe in miniatura (2009)
Una storia di quelle che non hanno il minimo senso, però proprio per questo ci piacciono.
8
PK — Questione di fiuto (2002)
Carina, in stile giornalistico e senza Paperinik. Non avendo mai letto questo giornale, non ho la più pallida idea di chi siano questi personaggi, ma come storiella è piacevole.
9
PK — Allarme (2002)
Non mi è chiara la dinamica di queste storie. Mi ricordo vagamente della presenza di questo Uno, ma nonostante tutto fa piacere leggere reperti di così vecchia data, sempre.