9.2K Followers
·
Follow

Stamattina in tram ho assistito a una litigata tra padre e figlio.
Credo cinesi, o coreani, o insomma asiatici.

Il figlio avrà avuto quindici anni, e non voleva andare a scuola, “che tanto mi bocciano”, diceva, ma il padre voleva portarcelo di persona.
Aveva la tuta da lavoro, non so quale, era sporco, e anche abbastanza incazzato. Prima borbottava qualcosa nella loro lingua, poi ha cominciato a dirglielo in un italiano un po’ stentato: “andiamo a scuola”.

È stata una scena brutta, a momenti si menano, poi alla fine il padre l’ha trascinato via in malo modo, hanno bloccato il tram, non si chiudevano le porte, un casino.
Io temevo che gli desse qualche sberla, che finisse male, invece il padre non ha alzato le mani, mai. …


Image for post
Image for post

Una fede che resiste benissimo alla storia e alla logica, come tutte le religioni che si rispettino, è il comunismo.

Tutti i tentativi di mettere insieme una società comunista sono falliti, perché matematicamente ed economicamente non regge. I bilanci alla fine erano disastrosi, lasciatevelo dire da un CEO. Verso fine ‘900 se ne erano accorti anche i leader comunisti, però ormai avevano il potere. E che fai, lo lasci?

Eppure Marx non era partito male.
Il socialismo, la tendenza cioè di una parte della società a bilanciare le spinte estreme del capitalismo creando un equilibrio che non è malaccio, è una cosa utile e razionale, ma il passaggio al comunismo (cioè alla fede in un lieto fine della storia, dove l’uomo non sarà più egoista e sarete tutti felici e contenti) è qualcosa di puramente religioso. …


Image for post
Image for post

Questo è un post lungo e informativo, nato da un esperimento social di qualche tempo fa, pieno di notizie verificate che hanno richiesto tempo e pazienza, e mi sono già annoiato scrivendo solo questo.
Andate a cercarvi qualche bufala entusiasmante, presto.

Allora, il 2 agosto a Carpineto della Nora (Pescara) c’è stato un incidente: una bombola del gas è esplosa ferendo tre donne. Una di loro poco dopo è stata trasferita al reparto grandi ustionati dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, dove tra agosto e settembre ha subito diversi interventi.

Qualche tempo dopo, il 13 settembre, su segnalazione di una persona di fiducia che mi ha raccontato dell’incidente, ho pubblicato il tweet qui sotto in cui chiedevo donazioni di sangue. …

About

Dio

Ente metafisico a partita iva, fondatore e CEO dell'Universo. Life & death coach. Entra sempre nel bagno delle donne, perché c'è scritto Signore.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store