VmWare — Modificare destinazione SnapShot da posizione di default.

Joseph Curto
Sep 8, 2018 · 1 min read

VmWare: non che mi lamenti di dover fare certe cose a mano, altrimenti toccherebbe comprare l’ennesimo tool a pagamento; la modifica della destinazione delle SnapShot delle macchine virtuali, però, non è cosa così difficile!!


In ESX/ESXI dalla versione 3.x in poi, tutti i file componenti le SnapShot sono creati nella cartella di lavoro della macchina virtuale. Di default, la cartella di lavoro è la stessa dove il file di configurazione della macchina virtuale (.vmx) è situato. Se il file del disco virtuale (.vmdk) è posizionato in un datastore diverso da quello della macchina virtuale i file del disco virtuale redolog (-delta.vmdk o -sesparse.vmdk) vengono creati insieme al file di configurazione (.vmx) della macchina virtuale anziché al file del disco virtuale (.vmdk).

In ESXi 5.0 e versioni successive, i file del disco virtuale redolog (-delta.vmdk) per le snapshot, sono collocati nella stessa directory del file del disco virtuale padre (.vmdk).

È possibile modificare la posizione (nuova directory sullo stesso datastore o su uno alternativo) in cui vengono creati i file di aggiornamento del disco virtuale (-delta.vmdk), per:


Il resto dell’articolo lo trovate sul blog: buona lettura!!


Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade