VmWare — Modificare destinazione SnapShot da posizione di default.
VmWare: non che mi lamenti di dover fare certe cose a mano, altrimenti toccherebbe comprare l’ennesimo tool a pagamento; la modifica della destinazione delle SnapShot delle macchine virtuali, però, non è cosa così difficile!!
In ESX/ESXI dalla versione 3.x in poi, tutti i file componenti le SnapShot sono creati nella cartella di lavoro della macchina virtuale. Di default, la cartella di lavoro è la stessa dove il file di configurazione della macchina virtuale (.vmx) è situato. Se il file del disco virtuale (.vmdk) è posizionato in un datastore diverso da quello della macchina virtuale i file del disco virtuale redolog (-delta.vmdk o -sesparse.vmdk) vengono creati insieme al file di configurazione (.vmx) della macchina virtuale anziché al file del disco virtuale (.vmdk).
In ESXi 5.0 e versioni successive, i file del disco virtuale redolog (-delta.vmdk) per le snapshot, sono collocati nella stessa directory del file del disco virtuale padre (.vmdk).
È possibile modificare la posizione (nuova directory sullo stesso datastore o su uno alternativo) in cui vengono creati i file di aggiornamento del disco virtuale (-delta.vmdk), per:
Il resto dell’articolo lo trovate sul blog: buona lettura!!
- Originally published at bulk.jcsh.eu on September 8, 2018.
