Bringin porta Bitcoin nel retail banking grazie al Breeze SDK

Il_Mars_
5 min readMar 22, 2024

--

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Come molte altre cose, lo sviluppo dei pagamenti segue la strada dove trova meno ostacoli. Uno dei pochi vantaggi rimasti della moneta fiat è che le banche la preferiscono e la maggior parte delle persone ha bisogno delle banche. La riduzione dell’attrito tra Bitcoin e le banche convoglierebbe automaticamente un maggior numero di pagamenti su Lightning, portando Bitcoin alla pari delle valute fiat.

Bringin consente a Lightning di interagire con le valute fiat, portando i due sistemi sullo stesso livello, e ciò è possibile grazie all’SDK di Breez. L’idea, che è sempre stato ovvio sarebbe stata implementata, è quella di integrare Lightning nell’infrastruttura bancaria esistente di IBAN e SEPA. In questo modo i commercianti possono accettare bitcoin e riceverli istantaneamente, possono convertire bitcoin in fiat e viceversa in modo conforme alle norme MiCA e le aziende possono pagare i propri dipendenti in bitcoin, il tutto con KYC e commissioni minime. Quando le banche e le autorità di regolamentazione guardano Bringin vedono fiat, ma sotto il cofano c’è Lightning.

Questo tipo di interoperabilità tra Lightning e fiat è qualcosa che avremmo voluto avere nel 2019. Perché quindi abbiamo dovuto attendere fino al 2024?

Perché Prashanth non era ancora pronto a cambiare il mondo.

Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Seguendo lo schema di molti innovatori, Prashanth — fondatore e CEO di Bringin — ha sviluppato la soluzione al suo stesso problema. Ha una lunga storia d’amore con Bitcoin e fino al 2022 stava lavorando a un’applicazione di pagamento custodial in bitcoin. Tuttavia, non solo ha dovuto scontrarsi con una miriade di ostacoli normativi, ma Prashanth era ancora costretto a vivere con gli euro che gli venivano pagati perché le banche erano diffidenti nei confronti di Bitcoin e degli exchange. Stava lavorando per realizzare il suo sogno di un’economia circolare, ma era costretto a vivere di moneta fiat (e il fatto che la busta paga venisse elaborata in giorni o settimane rendeva il tutto più difficile).

Per questo motivo si è concentrato sullo sviluppo di una soluzione che eliminasse il gap tra fiat e Bitcoin. Ma nonostante la sua passione per Bitcoin, Prashanth è una persona pragmatica. Se l’obiettivo è quello di convertire le masse, è meglio fornire loro una soluzione che funzioni piuttosto che dare loro lezioni su questioni come la privacy e gli UTXO, che alla maggior parte non interessano. Il suo approccio non è “se non puoi batterli, unisciti a loro”, ma piuttosto “prima unisciti a loro, poi battili”.

Prashanth era alla ricerca di un mezzo semplice e pronto all’uso per portare nuovi utenti su Lightning in modo rapido. Trovarne uno gli avrebbe permesso di concentrarsi sulla questione degli IBAN e della conversione.

L’SDK di Breez era esattamente ciò che stava cercando. Il suo design semplice e modulare consente un’implementazione rapida e facile, e il modello open-LSP fornisce la liquidità necessaria per integrare gli utenti immediatamente. Con l’SDK di Breez, il lato Lightning dell’equazione è effettivamente risolto.

Ridurre gli attriti con l’SDK di Breeze

Tutte le funzioni di cui Bringin aveva bisogno per le sue operazioni Lightning erano già integrate nell’SDK di Breez, in attesa di essere attivate: nodi Greenlight remoti e non-custodial; invio e ricezione di pagamenti; LNURL; passaggio LN-blockchain; connessione a un LSP; conversione in fiat — tutto quanto.

Naturalmente, la liquidità è un problema importante per qualsiasi servizio che elabori pagamenti bancari e deve scalare. Con il modello open-LSP integrato nell’SDK di Breez, la liquidità non è più un problema. “Gli LSP sono la soluzione più efficace”. Secondo Prashanth, la combinazione di nodi remoti e open-LSP nell’SDK di Breez “risolve l’80% dei problemi” che Bringin doveva superare. “La scelta era ovvia”.

Al di là delle pure funzionalità del nostro SDK, Prashanth è rimasto colpito anche dalla documentazione completa e dal supporto rapido e utile. Si può dire che il modello funziona, perché Bringin è stata in grado di trasformare la sua beta chiusa in un prodotto pronto per il mercato in soli quattro mesi.

Con la soluzione di Bringin, gli utenti e i commercianti sono in grado di ricevere BTC e di depositarli sui loro conti in euro dotati di IBAN in un minuto, con una commissione dell’1%. Il KYC è minimo. Gli utenti possono effettuarlo tramite un link fornito nell’app.

Un’interfaccia semplice tra Lightning e i conti bancari fiat è stata il santo graal dell’esperienza utente fin dagli albori di Lightning, e ora tutta l’Europa può usufruirne grazie a Bringin e all’SDK di Breez.

Ed è solo l’inizio

Bringin ha ancora obiettivi ambiziosi nella sua roadmap. I prossimi passi saranno l’ampliamento della gamma di strumenti per i commercianti, come la possibilità di mantenere una quantità prestabilita di btc sempre sul nodo in self-custody. Il complemento perfetto a conti e saldi multipli sarebbe, ovviamente, uno strumento di contabilità più raffinato per i commercianti. E se gli utenti possono ricevere bitcoin come se fossero fiat, perché non dare loro una carta fisica che possono ricaricare e usare ovunque usino fiat, proprio come le loro carte di debito convenzionali?

Carte di debito Lightning? La tecnologia sta raggiungendo una fase interessante del suo sviluppo. È facile trovare scuse quando una tecnologia, o qualsiasi tipo di crescita personale o tecnologica, non avviene abbastanza velocemente. “Voglio perdere peso, ma non ha senso iniziare una dieta prima delle vacanze”. “Raggiungeremo i prossimi due ordini di grandezza non appena avremo ridotto del 30% il peso dei nostri widget”. Gli ostacoli che hanno frenato Lightning stanno scomparendo come le shitcoin in bear market.

La tecnologia sta maturando, il mercato sta maturando e così anche le aziende che costruiscono soluzioni Lightning. Bringin sta costruendo un ponte sorpa l’abisso che ha separato l’economia circolare bitcoin dall’economia mainstream fiat, e l’SDK Breez svolge un ruolo da protagonista.

Grazie per essere arrivati fino alla fine di questo articolo! Se l’avete trovato utile, condividetelo per raggiungere più persone possibili. Non dimenticatevi di seguirmi su Twitter per non perdervi i miei contenuti relativi a Bitcoin!

--

--