NASCITA DI UN GRANDE GIOCO DA TAVOLO -parte 2 di 2-

“Reddit”: analisi di un artefatto

L’ho letto già su Reddit”. Rifletto e mi sorprendo. Cosa potrai trovare nel corso della tua navigazione, non sai; di certo, apprenderai l’ultima o la più popolare delle notizie. Leggere ma anche scrivere: analizzandone le caratteristiche pragmatiche e quindi l’uso che la gente ne fa, si osserva come ciascun utente registrato, possa fare attività di “editing” piuttosto che “reading” o svolgere entrambe le attività.

L’utente può pubblicare appunto solo ‘’text’’ o ‘’link’’ (specificità fisica dell’artefatto). La visibilità del text o del link condiviso dipenderà dalle valutazioni ricevute, in particolare il link appena condiviso godrà di alta visibilità, successivamente la sua permanenza in cima alla lista di news dipenderà dal numero di upvote e downvote ricevuti. Il contenuto, per me interessante, rimarrà in cima se ritenuto tale dagli altri “redditor”. Ed ecco che nel momento della valutazione l’attività di reading e quella di editing si incontrano. Ciò avviene altresì nei commenti. Essi, al pari dei post o dei link condivisi, sono soggetti a valutazione.

Per ogni singolo post o link condiviso, ciascun utente può scegliere un subreddit specifico in cui postare il proprio contenuto. Ho preso posto ad un tavolo davvero grande ma, grazie ai subreddit, acquisisco la facoltà di parlare a coloro i quali sono interessati al tema. Se su Facebook esistono i gruppi, la cui appartenenza, dal punto di vista simbolico, concorre a definire quella che è la sua identità, Reddit si articola invece, in subreddit: community più o meno grandi, che raccolgono contenuti appartenenti a specifiche aree di interesse. La similitudine con i gruppi presenti su Facebook, diviene ancor più evidente se consideriamo alcuni subreddit la cui semplice navigazione, all’interno degli stessi, risulta essere vincolata ad un’admission da parte di un moderatore; ne consegue che i meccanismi di controllo sociale risulteranno essere tra loro molto simili.

Per quanto riguarda, quelle che sono le caratteristiche oggettive dell’artefatto, si evidenzia un’altra similitudine con Facebook, ovvero la direzione dei collegamenti bidirezionale: io e un altro redditor possiamo essere amici e Reddit a livello grafico me lo ricorderà ogni qual volta che interagirò con tale utente, affiancando al suo nome una “F” color arancio.

A livello fisico, simbolico e pragmatico si evidenziano quindi delle peculiarità interessanti.

Per quanto riguarda quella che è la capacità persuasiva dell’artefatto, approfondendo la direzione endogena, notiamo come il progettista abbia collocato in alto, sulla sinistra la sezione: “i miei subreddit”: sin dal primo accesso è possibile mettere ordine tra i numerosissimi argomenti, rimuovendo o aggiungendo dalla home alcuni subreddit, nonché creandone di nuovi, la navigazione diviene più semplice, piacevole ed è quindi molto probabile che l’utente trascorra più tempo sul sito. Analizzando sempre la capacità persuasiva di Reddit, lungo la direzione endogena, vediamo come ciascun utente, possieda un proprio “karma”: riflesso di quanto un utente abbia contribuito all’interno dell’artefatto. I post, nonché i commenti valutati positivamente, consentono di acquisire karma, la cui accumulazione funge così da incentivo. Ciascun utente, nella sua pagina profilo, presenterà quindi un proprio karma (così ripartito: valore karma link e valore karma post), tale da agevolare quel processo di costruzione di fiducia tra me e altri redditor. Le dinamiche di costruzione di fiducia, inoltre, si arricchiscono della possibilità di ottenere award o trofei (altro certificato) in ragione delle proprie specificità e apporti alla community. Se, invece, dovessi chiedermi cosa mi spinga ad utilizzare Reddit (capacità persuasiva autogena), non potrei che citare il mio bisogno di confrontarmi su temi oggetto di personale interesse, ponendo domande grazie alla sezione “AskReddit” e mettendomi in ascolto di utenti con i miei stessi interessi, ma altresì alimentare la mia curiosità su temi inaspettati, nuovi ed imprevedibili. É come se pescassi una carta dallo scatolone di Trivial Porsuit, leggessi a voce alta la domanda e poi nella mente anche la risposta, poi un’altra e un’altra ancora, soddisfatta infine di aver imparato qualcosa di nuovo (proprio come avviene, in particolare, nel subreddit “TIL”: Today I learned).

Osservando l’artefatto in termini dinamici, postando e soprattutto commentando alcuni link, per esempio, ho percepito interessanti differenze a seconda del mio interlocutore. In termini di relazione, indiscussa è stata la differenza nel commentare i link o i post pubblicati da persone che conosco nel mondo offline (in tal caso ho interagito con il soggetto effettivo, non con il suo profilo Reddit), piuttosto che discutere con persone che non conosco. In quest’ultimo caso, infatti, non mi sono relazionata con “la persona”, bensì con l’istanza di quella persona nell’artefatto Reddit, con il suo profilo (slittamento dell’interlocutore). La mia intenzione è stata la medesima: parlare con una determinata persona, tuttavia i miei processi di relazione sono risultati differenti.

Adoro i giochi da tavolo, per me sono luoghi di divertimento, socializzazione, nonché apprendimento.

Avete mai giocato a… Reddit?