Autore: Mario.B

Image for post
Image for post

L’Alta Via n° 8 nota anche come Alta Via degli Eroi è un percorso escursionistico, ideato negli anni Settanta da Italo Zandonella Callegher. È un cammino solitario che attraversa il Massiccio del Grappa da Nord-Est a Sud-Ovest e prende il via dalla cittadina di Feltre, situata nelle vicinanze della valle della Piave, per arrivare sulle sponde della Brenta presso la cittadina di Bassano del Grappa.

Alta Via degli Eroi è l’appellativo datogli per ricordare tutti quei giovani soldati che proprio nel Massiccio del Grappa hanno combattuto durante l’ultimo anno della Grande Guerra. Infatti, dopo la disfatta italiana di…


Image for post
Image for post

di Chiara Stival

Emanuele Confortin è un giornalista e fotoreporter indipendente che si è specializzato sull’Asia Meridionale. Il focus del suo lavoro è dedicato agli approfondimenti di tematiche di attualità internazionale che si snodano tra gli intrecci di parole come migrazioni, minoranze e strategie energetiche. Il suo è un punto di vista privilegiato per due motivi, il primo perché la laurea in Lingue e Civiltà Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia gli permette di avere una visione più completa delle culture a cui si avvicina per compiere le indagini. …


Image for post
Image for post

di Chiara Stival

L’Università degli Studi di Padova si è presentata Itinerando 2017, l’appuntamento dedicato al mondo outdoor e alla vita all’aria aperta in Fiera a Padova dal 10 al 12 febbraio 2017: infatti il Dipartimento di Biologia, con la sua Stazione di Biologia marina e Métis vela hanno presentato il loro progetto, personalizzato da tre parole: ricerca, didattica e divulgazione.

Itinerando è indubbiamente una vetrina che consente agli espositori di farsi conoscere da un pubblico trasversale, non solo gli appassionati di nautica o dell’off-road ma anche un pubblico nuovo e curioso che mostra interesse per l’ambiente marino. Proprio in…


Image for post
Image for post

IEC 61131–3 è l’unico standard mondiale per la programmazione del controllo industriale. Ma quali sono i vantaggi per l’utilizzatore?

Il software ha assunto un ruolo sempre più importante anche nella automazione industriale ed i costi ad esso associati sono cresciuti molto fino al punto di diventare la parte più importante dell’intero sistema di automazione. Alcuni costi poi, non sono direttamente visibili: la manutenzione per tutto il ciclo di vita, l’aggiunta di nuove funzionalità e aggiornamenti, la necessità di conformarsi a nuove regolamentazioni. …


Image for post
Image for post

di Chiara Stival

Diverso. Inusuale. Controverso.
Così è Francis Bacon. La mostra, allo stesso modo, si può descrivere con questi tre aggettivi e queste sono anche le tre caratteristiche che dipingono il volto del pittore, che ci viene introdotto dal prof. Paolo Crepet il quale, pur essendo noto psichiatra e scrittore, qui si pone come cultore d’arte… ma si sa, a volte le passioni si possono mescolare.

Ci incontriamo nello spazio che anticipa la salita al primo piano di Ca’ dei Carraresi, dove è ospitata l’esposizione “FRANCIS BACON. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno”, aperta fino al 1° maggio…


Image for post
Image for post

di Chiara Stival

IDM — Italiandirectory Mostre, è la selezione delle mostre del mese da parte della redazione Arte di Italiandirectory: non le più famose ma quelle che ci appassionano.

In chiusura

JEAN-MICHEL BASQUIAT
Fino al 26 febbraio 2017 — Milano — MUDEC Museo delle Culture
Orari: lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 — martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30 — giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30.

Come ogni artista “maledetto” Jean-Michel Basquiat, scomparso nel 1988 a soli 27 anni, è riuscito nell’arco brevissimo di pochi anni a costruire una leggenda attorno alla sua figura…


Image for post
Image for post

Autore: Chiara Stival

L’India conta, oramai, quasi un miliardo e trecento milioni di abitanti, mentre la popolazione del nostro continente (725 milioni) supera di poco la metà di quella della penisola asiatica.

È questo un dato numerico importante, che ci aiuta a comprendere, in primis, qual è il ruolo della nazione indiana nel panorama dell’economia mondiale. Il dato saliente, che però qui prendiamo in considerazione, è un altro: riguarda la ricchezza culturale del Paese.

La sua profonda matrice indù, infatti si manifesta in un intenso pluralismo culturale, la cui produzione editoriale ne è il sintomo più vistoso, il segno inequivocabile…


Image for post
Image for post

Cosa sono gli astrociti e perché sono così importanti? Perché permettono di apprendere, catalogare e memorizzare nuove informazioni: come un complesso sistema di irrigazione, accendono e regolano il flusso di informazioni tra i neuroni distribuendo il “fattore endogeno BDNF” in modo efficiente e capillare. La scoperta nello studio di Marco Canossa (Cibio) pubblicato su Neuron chiarisce una diatriba scientifica che dura da decenni.


Image for post
Image for post

Lo stampaggio e la fucinatura sono processi di produzione nei quali il materiale viene deformato plasticamente, allo scopo di variarne la forma iniziale con l’applicazione di forze esterne di compressione su apposite macchine dette presse e magli.

Lo stampaggio è di gran lunga il processo più importante, per la varietà di geometrie dei pezzi che si possono ottenere: alberi a gomito per motori, dischi di turbina, ruote dentate e una grande varietà di componenti.

Fucinatura e di stampaggio sono effettuate su macchine che prendono il nome di magli e presse. In tali macchine vi è un organo mobile in grado…


Image for post
Image for post

Autore: Chiara Stival

Come spesso accade, quando a qualcosa che esiste già si attribuisce una definizione in lingua inglese, questo “qualcosa” appare più importante, l’inglesismo evoca una maggior fiducia e qualità. Così è successo anche per la Pet Therapy. Eppure l’interazione uomo-animale è una relazione antichissima, se solo si pensa che dei primi animali addomesticati, ad esempio il cane, si trovano testimonianze sia in Europa sia in Asia risalenti alla preistoria. Perché, allora, a questa “moda” viene dato grande risalto? Forse perché non è una moda. …

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store