innovazione campania

  1. Arte e impresa “ Come quella dell’artista anche l’anima dell’imprenditore ha bisogno di ispirazione. Che si tratti di opere d’arte o di prodotti di consumo, la sfida degli innovatori rimane infatti la stessa: spostare anche solo di un millimetro l’asticella della prospettiva comune, farci scoprire nuovi bisogni e soprattutto trovare un modo inedito di soddisfarli”.

Innovatori interessanti: “K4A — Knowledge for aviation”, azienda specializzata nella produzione di elicotteri leggeri di nuova generazione è un esempio di come il settore dell’innovazione nel settore tradizionale dell’ aereonautica

articoli: http://www.ilmattino.it/tecnologia/aerospazio/un_taxi_per_il_cielo_pronti_al_decollo_ponticelli_k4a_fa_tutto_in_casa_ecco_come_nascono_gli_elicotteri_rigororosamente_made_in_italy/notizie/928566.shtml

per il settore dell’aereospazio c’è la Marotta srl (Cercola)


Kogito.net statup che mette in rete e racconta l’innovazione in Campania in maniera collaborativa interessante per Mappa dell’innovazione : https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zEbg76RU668w.k4968K-fHd2k&hl=it

Capwar (Ottaviano) tecnologie per la cultura ha lavorato per realizzare il Mav di Ercolano lavora per realtà aumentata e oggi realizza progetti a Roma per far rivivere le terme di Diocleziano e i Fori Imperiali


Battistoni srl (Fisciano) etichetta intelligente per prodotti alimentari in particolare mozzarella di bufala http://www.premiobestpractices.it/premioinnovazione/2011/06/battistoni-research-cosa-centra-linformatizzazione-con-la-mozzarella-di-bufala/

VAlueGo L’innovativo sistema integrato di tracciamento e garanzia dall’origine al consumo http://www.valuego.it/eventipdf/Brochure.pdf


Innovazione campo dell’edilizia Olympus Frp http://www.olympus-frp.com/



Social matiac nuova fotocameradello storico marchio americano consente di collegare i propri account Facebook, Twitter, Instagram e Flickr per condividere con semplicità una foto appena scattata, direttamente dalla macchina. E dietro al progetto c’è anche l’Italia, con Antonio De Rosa dello studio di design ADR Studio Marketing and Communication di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno.

Optima Italia multiutily leader che è nata a Napoli

Pandora si occupa di ricerca e sviluppo (R&D) e di industrializzazione di prodotto per migliorare prodotti esistenti o crearne di nuovi. Sviluppa componenti e prodotti innovativi per edilizia e design indoor e outdoor. Esperta di utilizzi di materiali innovativi e materie prime seconde.

Cambiomerci

Cambiomerci è il più diffuso network nazionale per il baratto di beni e servizi tra aziende. Attraverso la sua piattaforma tecnologica gestisce gli acquisti e le vendite di più di 300 aziende italiane, favorendo lo scambio di beni e servizi senza esborso monetario.

Con Cambiomerci.com si entra a far parte di una comunità di imprese che fanno affari tra di loro e come in ogni comunità che si rispetti si può trovare di tutto, ogni associato ha a disposizione una vetrina dove esporre i propri prodotti, pubblicare offerte e promozioni. Associarsi al circuito permette di sviluppare nuove opportunità di business, partendo dalle più comuni esigenze aziendali.

Bluesquare

produzione e commercializzazione di bottoni e sistemi di fissaggio innovativi relativamente al settore degli accessori per la moda

Da tenere sott’occhio http://www.confindustria.it/aree/adottup.nsf/(all)/43A831A90B303C21C1257B600042D7DF?opendocument

Startup incubate a citta della scienza

Bluenet La Bluenet s.r.l., start up innovativa nel settore dell’ ICT, nasce dall’esperienza di due ingegneri elettronici. L’azienda si propone di sviluppare nuovi programmi di ricerca, sviluppo e applicazione di carattere scientifico e tecnologico nei campi dell’informatica, telecomunicazioni ed elettronica. Nell’ambito dei sistemi operativi per microcontrollori e NFC (Near Field Communication), i prodotti della Bluenet S.R.L. vogliono servire i mercati dell’identificazione (passaporto elettronico, patente di guida elettronica etc.), delle applicazioni bancarie (sistemi EMV) e di altre tipologie di applicazioni come trasporto pubblico locale, ticketing e multi-application, fornendo per ognuna di queste soluzioni ad hoc.
L’azienda vanta un partenariato internazionale con la CiVinTec GLOBAL CO. (Cina) ed ha rapporti commerciali con Singapore e Buenos Aires.


Vmengine develop, study and propose solutions based on the architectural logic of virtualization and Cloud Computing thus creating simplicity, proof of concept, automation, scalability and high reliability.
VMEngine proposes these technologies to reduce the Total Cost of Ownership, the power consuming, to embrace the greenIT culture and to spread the new “pay per use” paradigm.

da registro imprese

Derev piattaforma di crowdfuning

Worm Mind (elettronica)


enijina

Enjinia è un App Farm, inserita nel Registro Italiano delle start up innovative. Si occupa dell’ideazione e realizzazione di mobile application per iOS e Android, web application e di soluzioni cloud e virtualizzazione.

Svolge attività di ricerca e sviluppo su tematiche relative alla geo localizzazione e ottimizzazione del consumo energetico nei dispositivi mobili (smartphone e tablet). Nel 2012 Enjinia è giunta finalista alla competizione AppCircus Napoli con due app nei settori della Smart mobility e del Social marketing.
In questo periodo è in fase di sviluppo e lancio un proprio interest based social network chiamato BeApp. L’azienda è stata selezionata per gli eventi “World Mobile Congress” a Barcellona e per lo SMAU di Berlino.

Contatti: info@enjinia.it

sysluxury

Il progetto mira a fornire un servizio innovativo a PMI del settore orafo-argentiero, al fine di sostenerne la rete di vendita mediante un software sofisticato che metta in contatto produttori e retailers. Attraverso un programma di affiliazione Sys luxury S.R.L., startup innovativa, accoglie produttori ed ospita i loro cataloghi su supporti digitali che verranno affidati ai dettaglianti associati. L’innovazione apportata da Sys luxury S.R.L. consentirà alle imprese aderenti, sia produttori che retailers (B2B), di ottenere vantaggi competitivi come aumento della copertura territoriale e del numero di clienti, riduzione dei costi aziendali, risparmi di tempo e maggiori efficienze nel processo di comunicazione e vendita.

Contatti: massimomairo@libero.it