BOsaico, Bologna come non l’avete mai vista

LabUNDER
2 min readJun 18, 2018

--

Ci pensiamo sempre più spesso: basta un giro a Bologna nei mesi estivi per far scrivere un paio di libri a uno scrittore, far consumare una decina di rullini a un fotografo e far finire un quaderno di poesie a un poeta. Se poi sei un turista americano a fine giornata sicuramente hai terminato tutte le tue cartucce ‘amazing’ settimanali.

Quindi oggi vi presentiamo BOsaico, il progetto, nato dalla costola migliore del LabUnder, si propone di raccontare attraverso la nostra personale voce narrante e scatti d’autore, persone e luoghi emblematici dei sei quartieri bolognesi.

I sei quartieri sono e saranno un vero e proprio palcoscenico per gli eventi dell’estate bolognese, il Bilancio Partecipativo e tante altre forme di attivismo spontaneo. Attraverso la rubrica BOsaico, che vi raggiungerà tramite post su Medium e Instagram, punteremo i riflettori su alcune realtà semi-sconosciute; forme associative e un luoghi simbolici per ogni quartiere.

Cercheremo di andare oltre l’idea della Bologna che fa da sfondo alle avventure di Penthotal, tumultuosa e polivalente, ma anche oltre l’immaginario di città come architettura e spazio fisico.

Vogliamo proporvi una narrazione nuova, contemporanea, personale e sperimentale, raccontando i luoghi in rapporto alle storie delle persone che incontreremo così da poter restituire agli spazi parte della loro vera ricchezza.

Quindi cosa aspettate? Se vi interessa scoprire di più sulla città in cui viviamo affidatevi agli occhi del Laboratorio Under e seguiteci su Facebook e Instagram.

--

--

LabUNDER

18 ragazze e ragazzi, Bologna e il racconto inedito dell'attivismo civico e culturale dei suoi abitanti.