Essere piccoli Quanto Basta

LabUNDER
3 min readSep 12, 2018

--

Essere piccoli al giorno d’oggi costituisce, spesso, una limitazione. Il piccolo non viene notato, passa inosservato nella sua piccolezza. Ciò, non è che una mera illusione. Le formiche sono l’esempio lampante di quel che il piccolo può arrivare a conquistare. Non a caso si dice che il mare è formato da tante piccole gocce, e uno tsunami non è altro che tante gocce unite in un’unica entità. Il piccolo è fondamentale, è il punto d’inizio senza cui non ci sarebbe né uno svolgimento né una fine.

Oggi, per cui, vi voglio raccontare di una piccola associazione di Borgo Panigale, piccola perché si definisce tale: Quanto Basta. QB è piccolo e bello, è nella logica dell’artigianato, in un mondo in cui l’economia di scala sembra che passi alla qualità, QB è convinta che il piccolo riesca ad incidere maggiormente. Franca, pedagogista, e gli altri associati hanno, infatti, come obiettivo quello di rendere la pedagogia anche per non addetti al lavoro. Le loro attività sono volte a promuovere attività per bambini ed adulti insieme. Certamente è strano trovarsi allo stesso piano di un bambino, non è cosa da poco mescolare i due pubblici, includendo due piani così apparentemente lontani l’uno dall’altra.

Quanto Basta ha 10 anni, nata nel luglio del 2008 da un desiderio di Franca Mazzoli, pedagogista nonché persona di grande carisma. QB è un’associazione senza scopo di lucro, ha sede in Borgo Panigale, via Gianguido Borghese 9, in uno spazio che permette sia lo svolgimento di attività laboratoriali sia la presenza di un piccolo pubblico per assistere a spettacoli. Io e Lara siamo state presso la nuova sede, una casa in cui poter accogliere ed invitare il pubblico, una casa in cui Franca, Chiara e Nella ci hanno accolto con un bel succo di mela e zenzero e un grande sorriso sul volto.

“QB è quell’ingrediente segreto che i grandi cuochi non ti diranno mai. La qualità che fa grande il piatto. Non si può definire sulla carta, devi andare alla ricerca. I tempi lenti fanno la qualità, come nel mondo culinario, anche in quello della pedagogia.” — Franca.

Oltre a fare da ponte tra il mondo fiscale degli adulti e il libero mondo dei bambini, QB organizza progetti e attività di formazione nel campo dell’infanzia, utilizzando un modus operandi alquanto particolare. Per lavorare coi bambini viene molto spesso utilizzata l’animazione: vi è, infatti, un interesse ed un’attenzione particolare al movimento espressivo. Per QB, dal 2013, l’animazione è principalmente musicale, portano la musica nelle scuole e, soprattutto, organizzano i laboratori presso il museo della musica. Oltre a collaborare alle narrazioni musicali.

Insomma, sono un’associazione di grande qualità. La loro non è solo un’attività pragmatica ma è anche riflessiva, da cui sono risultate pubblicazioni e mostre. Il sistema espositivo di QB consiste nel raccontare il lavoro fatto con scuole e biblioteche attraverso mostre sonore o visive. Va detto anche che QB è anche una casa editrice. Tra i libri pubblicati “Ada Maty. Una storia cantata a più voci” e “Papparappa”.

Articolo di Leila Garsi.

--

--

LabUNDER

18 ragazze e ragazzi, Bologna e il racconto inedito dell'attivismo civico e culturale dei suoi abitanti.