Convegno a Padova, sabato 17 giugno 2017, organizzato dalla sezione provinciale dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e dal Nucleo provinciale delle Guardie Zoofile ENPA.

Dopo la conferenza del 6 maggio ospitata da Parma Etica (vedi la registrazione integrale qui), in attesa del video di questa nuova conferenza pubblichiamo le presentazioni dei relatori:

La presentazione di Giuseppe Monticelli “Quali leggi in difesa della Nutria?”
La presentazione di Cristina Marchetti “La ricerca della verità”


Ecco il video integrale della conferenza organizzata da Parma Etica che ha avuto luogo il 6 maggio scorso in pieno centro a Parma, nel piccolo “centro congressi” del Modulo Eco:

Nonostante la giornata piovosa, la costruzione posta di fronte al palazzo della Pilotta era piena di persone interessate. L’intervento…


Il Cittadino, quotidiano di Lodi e del Sud-Milano, ha annunciato ieri con un titolo a tutta pagina che la mancanza di un luogo idoneo al sotterramento degli esemplari uccisi blocca il piano di abbattimenti:

In particolare (pag. 25 dell’edizione in edicola),

l’obiettivo di iniziare il contenimento entro la fine di…


Da “The Invasion” di Ilaria Marchini (2015)

La sequenza qui mostrata è tratta dal documentario del 2015 di Ilaria Marchini The Invasion — A Coypumentary. Il protagonista (in abiti paramilitari) è il contadino Emanuele Bonora, “addetto alla cattura” nella zona di Roncoferraro (Mantova). …


Ecco il video integrale della presentazione della dott.ssa Cristina Marchetti nell’ambito del rapporto annuale dell’Associazione Vittime della Caccia nella sala stampa della Camera dei deputati a Roma: lo studio realizzato presso l’Università di Parma sulla gestione e contenimento incruento della specie Nutria, basato su una conoscenza a 360º dell’animale e del suo habitat.


L’immagine dell’uccisione della Nutria catturata in gabbia è tratta dal documentario di Ilaria Marchini “The Invasion — A Coypumentary” Silos Production 2015 (https://www.openddb.it/film/the-invasion-a-coypumentary/)

Gentile Direttore,

è di pochi giorni fa la splendida notizia (pubblicata dal “Messaggero” il 15 febbraio) che il Comune di Perugia ha approvato il piano di sterilizzazione per le Nutrie che abitano il parco cittadino di Pian di Massiano. Dopo più di vent’anni di catture e abbattimenti cruenti è ormai…


Ecco due piccole guide a cura della LAV Lega Anti Vivisezione (una per i bambini e una per i grandi) dedicate alle timide e mansuete Nutrie:

In particolare è molto bello il punto 3:

3. Parla bene di me ai tuoi amici e difendimi se mi chiamano con un nome diverso dal mio e se mi accusano di colpe che non ho;

Per i più grandi:

Esistono vari metodi di contenimento ecologico e non cruento come la dissuasione acustica, meccanica, l’ingegneria ambientale e la sterilizzazione. Se le nutrie vengono uccise in gran numero, si riprodurranno più frequentemente per ristabilire la loro popolazione rispondendo alle semplici leggi della sopravvivenza della specie.


ABSTRACT The input to this study was given by the Parma Consortium of Drainage Boards (Consorzio della Bonifica Parmense) that has to solve many problems linked to landslides happening in the area of Parma, as well as in many other areas in Italy. The responsibility for these damages is often…

Le Nutrie di Codogno

I bellissimi animali selvatici presenti a Codogno (Lodi), minacciati di morte dall’ignoranza e dalla falsità

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store