Torino omaggia il genio cinematografico dell’astigiano Giovanni Pastrone

Attraverso una mostra, intitolata “Cabiria. I cento anni del mito”, che verrà inaugurata giovedì presso la Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto, omaggerà il genio artistico dell’astigiano Giovanni Pastrone, pioniere della regia cinematografica agli albori del Cinema, con una mostra intitolata “Cabiria. I cento anni del mito”, che aprirà al pubblico giovedì 16 ottobre.

L’esposizione — realizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con la Biblioteca nazionale universitaria, il Museo del cinema e la sartoria Devalle Costumi per lo spettacolo — sarà un viaggio attraverso arte, cinema e spettacolo.
Molto ricco il materiale espositivo: dalle fotografie, ai manifesti, fino ai costumi di scena di uno dei più celebri kolossal cinematografici di tutti i tempi, sceneggiato dallo stesso Pastrone e da Gabriele D’Annunzio.
Cabiria fu quindi un film precursore – che rappresenta la fusione, innovativa per i tempi, dei mezzi espressivi di letteratura, pittura, architettura, musica e teatro – che fu proiettato per la prima volta, cent’anni fa, proprio a Torino.

L’allestimento sarà visitabile, fino al 30 novembre, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18; sabato dalle 9.30 alle 13.30. Oltre che nelle aperture straordinarie in programma nelle domeniche del 26 ottobre, 9 e 30 novembre, dalle ore 15 alle 19