Windows Subsystem for Linux
Ovvero come avere l’utilità di Linux con la potenza di Windows
Recentemente Microsoft Windows ha ricevuto una interessante novità per chi utilizza questo sistema operativo come principale scelta durante lo sviluppo. Se si ha una versione di Windows 10 successiva ad “Anniversary Update” allora sarà possibile provare questo nuovo strumento il quale vi aprirà molteplici nuove opportunità.
WSL in Breve
Molto spesso quando inizio a parlare di WSL la prima domanda che mi fanno è la seguente
Ma cosa significa avere Linux dentro Windows?
Di solito è bene chiarificare che WSL non installa Linux dentro Windows ma bensì crea un sotto sistema, da qui il termine subsystem, Linux indipendente che riesce a comunicare con le API di Windows tramite un nuovo strato di API dedite alla traduzione delle chiamate tra un file system ed un altro, in parole povere:
WSL ti permette di avere un ambiente Bash familiare agli sviluppatori, tale ambiente ti permette di eseguire quasi tutti i comandi Linux come grep, sed ed awk, ti permette di installare pacchetti tramite apt e di eseguire script e programmi tipici della CLI di Linux il tutto in un ambiente sandboxed e sicuro.
Questo è WSL, almeno quello che di importante dovete sapere voi adesso. Durante il corso di questa serie di articoli andremo a scoprire WSL più nel dettaglio cercando di ricreare uno degli ambienti di sviluppo più comuni a tutti: lo Sviluppo Web.
Iniziamo con i Prerequisiti
Come abbiamo detto prima, bisogna avere almeno la versione “Anniversary” di Windows 10, per controllare basta andare in Impostazioni > Sistema > Informazioni su. Se avete Windows 10 AU vedrete una build uguale o superiore alla 14393, se è così allora potete procedere tranquillamente altrimenti provate ad aggiornare Windows 10.

Questo è l’unico requisito necessario per iniziare con WSL!
Installazione di WSL
Per installare WSL ci sono due semplici passi da seguire
1) Attivare la modalità sviluppatore andando in Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > Per Sviluppatori e selezionare l’opzione Modalità Sviluppatore

2) Abilitare WSL tramite la GUI che si trova nel Pannello di Controllo > Programmi > Attiva/Disattiva funzionalità di Windows e selezionare il box Windows Subsystem for Linux (Beta)

Opzionale: Se non siete amanti delle GUI, potete abilitare WSL tramite Powershell inserendo questo comando:
Una volta installato, riavviate il vostro computer e ci vediamo al prossimo paragrafo.
Primo Avvio
Aprite una finestra di comando cmd e digitate bash, se avete seguito tutti i passi precedenti dovreste vedere una richiesta di installare Ubuntu

e di accettare i contratti di licenza di canonical:
Ubuntu is an open source software platform that runs everywhere from the smartphone, the tablet and the PC to the…aka.ms
Ricorda: Se è la prima volta che avviate WSL vi verrà chiesto di creare uno user ed di impostare una password. Salvate questi dati in quanto vi serviranno per accedere in futuro a WSL stesso!
Una volta installato WSL, tutto il file system Linux necessario lo potrete trovare sul vostro PC al seguente indirizzo
C:\Users\<Utente WIndows>\AppData\Local\lxss\
Questa cartella è marcata come file system, ed è nascosta di default. Accedere a questa cartella è altamente sconsigliato in quanto potreste incorrere in problemi di caching tra i file system di Linux e Windows, che spiegheremo prossimamente.
Qui si conclude il nostro primo capitolo di Windows Subsystem for Linux, abbiamo visto in breve che cos’è e come installarlo sul proprio PC. Successivamente vedremo come avviare una sessione di WSL ed alcune considerazioni prima di procedere con la creazione di un ambiente per lo sviluppo Web.
Alla prossima!