L’economia dei token: E’ ora di essere pagati per ogni singolo lavoro che facciamo

Luigi21
Luigi21
Jun 15, 2017 · 4 min read

“In futuro, molte più cose che facciamo (passive o attive) verranno compensate da un token di qualche tipo. Allo stesso modo, oggi i governi stanno emettendo soldi, in futuro le aziende emetterannoo token per sposare il valore ad una funzione che hanno, o un prodotto della loro offerta specifica.”, William Mougayar al vertice Ethereal 2017.

Come William Mougayar (@wmougayar), l’autore di The Business Blockchain ha detto durante il vertice Ethereal 2017, “Oggi abbiamo tutti 3 posti di lavoro: il lavoro che ci viene pagato da fare in un ufficio; il secondo lavoro è quello di prendersi cura di noi stessi e della nostra famiglia e della casa; e il terzo lavoro ci è stato dato da un altra società per usare i loro servizi — noleggiare una macchina ad esempio. Tutti i tipi di lavoro ci sono stati dati, senza che venissimo ricompensati per essi.”

Vi sembra giusto? Non a me. E’ ora che tutti noi riceviamo il valore equivalente al nostro contributo verso una società. Ogni azienda può beneficiare dall’intelligenza della gente, e le società intelligenti utilizzano questa intelligenza collettiva per migliorare i loro servizi. Una società ancora più intelligente ricompensa la fonte di queste preziose informazioni — i loro clienti. Ed è giunto il momento per tutti di imparare, che è perfettamente giusto essere ricompensati per il nostro sforzo.

Siamo già tutti parte dell’economia del Token

Questo non è un concetto nuovo. L’economia del token è un sistema di rcompensa utilizzato per premiare un comportamento. Molte scuole e scuole materne lavorano con qualche tipo di ricompensa (token, adesivi o altre forme di punti) per incoraggiare comportamenti positivi nei bambini. I token sono anche applicati in tutti i tipi di giochi, dove i giocatori ricevono una ricompensa al raggiungimento di un determinato livello, contrassegnato come obiettivo dal creatore del gioco. L’economia del Token è anche ogni posto di lavoro; ogni persona che va a lavorare viene ricompensata dopo aver raggiunto obiettivi, impostati dall’azienda, e in cambio viene pagato. Molto spesso il pagamento viene effettuato in valuta fiat, come euro, dollari, ecc. Molto spesso c’è un valore aggiuntivo, sotto forma di indennità per il pranzo, partecipazone in palestra, spese di viaggio e il congedo annuale pagato. Questo aggiunge anche la remunerazione che tutti noi riceviamo andando a “lavorare”. Quindi siamo tutti molto consapevoli dell’economia del token e siamo parte attiva di esso.

Cosa succede se ogni azienda emetta un suo token per ricompensare ogni attività, che porta qualche valore ad essa?

Allora credo che saremo tutti pagati in diverse valute (token) a seconda di quanto valore abbiamo aggiunto ad ogni società. Questo ci rende tutti collaboratori di una società, senza avere un contratto civile. Possiamo avere 10 diversi lavori, dove dedichiamo diverse ore del nostro tempo, quindi è giusto essere pagati per ogni ora del nostro tempo, che offriamo ad un impresa. Quindi, nessuno di noi dipende da un solo datore di lavoro, ma da molti diversi datori di lavoro, che beneficiano della parte di noi che serve alla loro impresa.

Token Dentacoin

Il token Dentacoin è stato inventato per aiutare la fondazione Dentacoin nella missione di migliorare l’industria odontoiatrica a livello globale, dando potere alle persone (in questo caso— i pazienti). Dentacoin lavora per sviluppare una serie di strumenti, ognuno del quale punta ad un aspetto diverso dell’industria dentale. Usando e implementando questi strumenti le persone ricevernno ricompense in token Dentacoin, che possono poi utilizzare per pagare trattamenti dentali o per comprare prodotti, relativi alla loro salute dentale. Questa è una missione a lungo termine, che a sua volta migliorerà la salute dentale, migliorando cosi la salute general e migliorando la longevità della vita.

Vuoi sapere di più su Dentacoin? Contattaci qui:

Anche pubblicato su Medium.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade