La lavatrice per uomini

Ridefinire l’interfaccia utente delle lavatrici

Lorenzo Strambi
4 min readAug 22, 2014

Ho vissuto in 6 posti diversi negli ultimi 2 anni. Ovunque ho dovuto usare una lavatrice ed è stata una tragedia! Ero curioso, così ho iniziato a chiedere ai miei amici se avevano un problema simile. E lo avevano. Mi sono reso conto che la maggior parte dei miei amici avevano utilizzato solo 1 tipo di programma di lavaggio.

Ma forse il problema risiedeva solo in me e nei miei amici, così ho cercato su google. Mi sono imbattuto in una ricerca fatta in Gran Bretagna, il risultato era che:

"Il 58% degli uomini britannici non riesce adusare la lavatrice correttamente perché trovano l'elettrodomestico molto complicato."

Viviamo nell'era delle automobili che si guidano da sole, ma più della metà degli uomini non sa come usare la lavatrice?

La mia ricerca

Ho deciso di visitare il negozio di elettronica più vicino. Avevano circa 50 tipi diversi di lavatrici. Ho spiegato alla commessa che ho sempre avuto problemi con le interfacce utente delle lavatrici e volevo comprare qualcosa di molto, molto semplice. Non mi ha capito bene. Quindi ho dovuto dirle che ero un idiota totale, alla ricerca di una "lavatrice per idioti totali".

Ha finalmente capito e mi ha mostrato questa:

Sì, il tipo più semplice offre 15 programmi di lavaggio speciali ....

Eppure ero sicuro che tra 50 lavatrici sarei riuscito a trovare qualcosa di adatto. Mi sbagliavo. La maggior parte delle lavatrici dispone, per esempio, della possibilità di impostare la temperatura e il numero di rotazioni al minuto. Questo non è un problema per chi sa quali valori mettere - ma è sicuramente un problema per me.

Sono sicuro che questi strani simboli siano stati concepiti dai product designer della KOENIC durante una festa particolarmente divertente. Nessuno riesce a capire cosa significhino

D'altra parte, Bosh ha probabilmente un forte reparto marketing. Mi piacciono le keyword "Turbo Eco Perfect" o "SkinCare". Il problema è che non le capisco. E probabilmente non ne è ho neanche bisogno.

“Ciao mamma!”

Se ho mai avuto un problema con una lavatrice, di solito ho chiamato mia mamma. Mi faceva sempre le stesse domande:

  1. “E’ molto sporco? Hai degli asciugamani? O sono solo asciugamani?”
  2. “C’è qualcosa di molto morbido?”

Poi, in base al tipo di lavatrice, mi ha spiegato che temperatura dovevo regolare, ecc

Ora immaginate che la vostra lavatrice parli con voi come lo fa la mamma. Ho cercato di semplificare l'interfaccia utente classica, che è simile per ogni lavatrice e questo è il risultato:

Sì, ha solo 3 tasti e la buca per il detersivo. Durante il lavaggio, si può vedere la luce blu lampeggiante.

Immaginate che l'intera interfaccia utente sia composta da una sola vignetta = super facile per le localizzazioni.

Ho sempre lavo i miei vestiti a 40 ° C con 600 giri al minuto. Bianco con il nero, T-shirt, biancheria intima, asciugamani, tutto. E non ho mai avuto un problema. Capisco che in alcuni casi qualcuno abbia bisogno di qualche programma di lavaggio speciale. Ma io non ne ho bisogno. E penso che non ne abbiano bisogno la maggior parte delle persone

BOSH, Philco, Whirpool, Samsung, AEG, Gorenje, per favore, create una lavatrice per gli uomini. Grazie.

--

--