Quali fattori possiamo controllare per monitorare la nostra salute?
La salute è un fattore che viene di certo influenzato da numerose cause.
Possiamo fare una distinzione tra le cause che sono sotto il nostro controllo, e quelle che non possiamo controllare.

Mi sembra sensato considerare i fattori che possiamo controllare, perchè su questi possiamo agire e decidere come gestirli.
Prendo in prestito l’introduzione del libro Go wild:

Ratey, John J. (2014–06–02T23:58:59). Go Wild: Free Your Body and Mind from the Afflictions of Civilization (posizioni nel Kindle 27–33). Little, Brown and Company. Edizione del Kindle.
Il 7 marzo 2009, la NASA ha lanciato l’osservatorio spaziale di Keplero con l’obiettivo di scoprire pianeti simili alla Terra che orbitano attorno a stelle nella nostra galassia. Quasi immediatamente, i dati prodotti da questa impresa rivelarono la presenza di pianeti che orbitavano attorno alla stella nella “zona dei riccioli d’oro”, un termine usato per descrivere una distanza ideale tra un pianeta e la sua stella madre che non è né troppo calda né troppo fredda. gli scienziati hanno definito più formalmente la “zona abitabile”. A novembre 2013, gli scienziati della missione hanno concluso che nella nostra galassia.
Solo la galassia può esistere fino a quaranta miliardi di pianeti che potrebbero sostenere la vita. Applicando una sapiente matematica alle loro osservazioni di questi pianeti, il team di Keplero ha imparato qualcosa di sorprendente: hanno scoperto che i pianeti deformano effettivamente le orbite delle stesse stelle attorno alle quali ruotano. E più denso è il pianeta, più influisce sull’orbita della stella madre.
Nel 1543, Niccolò Copernico sfidò l’idea prevalente che la terra fosse il centro dell’universo. Nella sua pubblicazione De Revolutionibus, ha presentato le sue osservazioni concludendo che la terra ruotava effettivamente attorno al sole. Il suo rifiuto del geocentrismo fu infine denunciato dai leader religiosi che si attennero alla proclamazione biblica del primato della terra. Ciò che seguì in seguito deve sicuramente essere stato un dibattito di grande intensità, con entrambe le fazioni che afferravano con fervore i loro tacchi.
Ora sappiamo che queste teorie apparentemente inconciliabili sono in realtà sia giuste che sbagliate. E questo paradosso viene elegantemente risolto dalle osservazioni di Keplero di pianeti lontani. Come i pianeti appena scoperti, la nostra terra distorce l’orbita di una stella, il nostro sole. Quindi la delineazione di padrone e subordinato diventa confusa. Nella danza che distorce reciprocamente il sole e la terra, ogni partecipante influenza l’altro.
Nelle pagine che seguono, esplorerai le molte danze che definiscono la nostra specie. Attraverso la metafora e l’aneddoto, la scienza e la speculazione istruita, acquisirai una profonda comprensione della profonda influenza che le nostre interazioni con il nostro ambiente ha il compito di tracciare il nostro destino e il nostro momentaneo benessere. E scoprirai come, come il rimorchiatore del nostro piccolo pianeta sul sole, ognuno di noi a sua volta influenza tutto ciò che ci circonda. Noi umani siamo un lotto polarizzato. Sia che stiamo discutendo il centro del movimento celeste o l’importanza dei geni contro l’influenza ambientale nello sviluppo umano, c’è spesso poco terreno comune. Ma ora stiamo imparando che, come i pianeti e le stelle, i geni e l’ambiente si influenzano a vicenda. È diventato chiaro che le nostre scelte di stile di vita — cibo, sonno, esercizio fisico, relazioni, consapevolezza e persino atti di compassione — alimentano un flusso costante di informazioni al nostro DNA e modificano effettivamente l’espressione di quello che era stato considerato un codice immutabile.
Come la scienza di l’epigenetica riconcilia teorie apparentemente disparate sul nostro destino di salute, stiamo imparando ad abbracciare la nozione della danza e ad accettare che dobbiamo progettare le nostre vite di conseguenza. Go Wild ci mostra come possiamo fare proprio questo, attingendo al design della natura per noi. Il nostro schieramento genetico si è evoluto e si è perfezionato in milioni di anni per manifestare la salute quasi perfettamente in risposta a una serie di segnali abbastanza prevedibili provenienti dall’ambiente. Ma abbiamo ribaltato il nostro codice sulla vita fornendo segnali sociali, nutrizionali e chimicamente tossici. Go Wild rivela la profondità della nostra attuale discordanza evolutiva, risvegliandoci su come le nostre scelte di stile di vita favoriscono l’espressione genica disadattativa e quindi aprono la strada alla malattia. La missione portata avanti da questo meravigliosamente il libro meravigliosamente empowering è a dir poco rivoluzionario. Ratey e Manning ci forniscono gli strumenti di cui abbiamo bisogno per ristabilire la concordanza evolutiva ed eliminare il conflitto che abbiamo inconsapevolmente creato tra il potenziale illimitato impartito a ciascuno di noi e le influenze disadattive che ora ostacolano la sua manifestazione.
David Perlmutter, MD
Durante il corso dei miei studi e del mio lavoro come Fisioterapista, ho avuto modo di potermi confrontare con numerose discipline, filosofie sul corpo e di fare molta esperienza con terapeuti e professionisti.
E ritengo sensato considerare che gli aspetti fondamentali segnati nel libro sono quelli su cui più possiamo lavorare e sono quelli che chiamo i fondamentali:
- Movimento,
- Riposo,
- Cibo
- Contatto con la natura,
- Rapporti,
- Consapevolezza/pensiero
Nel mio percorso ho potuto studiare
- La fisioterapia,
- L’osteopatia,
- Il metodo corpo e coscienza
- Il metodo gds
Una strada ardua che però mi ha fornito tutte le nozioni e i principi per poter creare un percorso che coinvolga i professionisti competenti che potranno aiutarti a mantenere e a costruire un programma su misura per aiutarti nei 6 fondamentali della salute!
Ora sto lavorando per cercare professionisti della salute e del benessere che si vogliano mettere in discussione e vogliamo aiutarmi in questo progetto! Le figure che saranno gli attori principali sono
- Fisioterapisti
- Nutrizionisti/Dietisti
- Laureati in Scienze motorie
- Psicologi
- Medici
Anche gli altri professionisti della salute e del benessere potranno portare il loro aiuto!
Spero di poter partire presto con il percorso e poterlo attuare anche su di me! Nel frattempo un primo step è quasi pronto, l’igiene posturale un programma per apprendere i principi della fisioterapia!
Per ora un saluto se sei interessato vai sul sito www.posturacorretta.org

