Progetto Scuola Amica UNICEF/MIUR “Per ogni bambino la giusta opportunità.”
Gentile Dirigente Scolastico, cari docenti,

Con la circolare 3511 dell’11.07.2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca aderisce anche quest’anno al Progetto “Scuola Amica Unicef ” a.s. 2017–2018. Nella Circolare è stata fissata la data del 30 settembre come termine ultimo per aderire al Progetto.
Come comunicato nella Circolare anche quest’anno le scuole potranno formalizzare la loro adesione collegandosi al sito www.unicef.it/progettounicefmiur, compilando l’apposito modulo on-line.
Proposta scuola 2017–2018: “ PER OGNI BAMBINO LA GIUSTA OPPORTUNITA’”
Il tema che è al centro della proposta educativa è “Per ogni bambino la giusta opportunità”. La proposta sarà inviata dall’ Ufficio Scuola Nazionale dell’Unicef a circa 11.000 scuole e docenti referenti nei primi giorni di settembre 2017.
Questa comunicazione ha lo scopo di invitare i dirigenti scolastici e i docenti referenti a portare all’Ordine del giorno dei Collegi dei docenti di inizio anno l’adesione a “ Scuola Amica Unicef 2017/2018”.
Il filo conduttore delle diverse proposte educative è il tema dell’equità.

Obiettivo è quello di coinvolgere il mondo della scuola sulla necessità di garantire ad ogni bambino, in Italia così come nel resto del mondo, le giuste opportunità per sviluppare le proprie capacità e potenzialità senza alcuna discriminazione.
Come lo scorso anno le scuole potranno accedere alle proposte direttamente dall’area del sito dell’Unicef dedicata al mondo della scuola.
Rispetto allo scorso anno riproporremo alcuni percorsi di lavoro (L’Albero dei diritti, Momo e il tempo, L’azione dell’UNICEF per i minorenni migranti e rifugiati, Gli obiettivi di sviluppo sostenibile) integrati con nuovi materiali e con un richiamo costante ai principi di equità e non discriminazione.

E’ stata inserita una nuova proposta dal titolo “Leggere i diritti attraverso immagini e parole”: qui la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza viene presentata come strumento attraverso il quale i bambini e i ragazzi possono “leggersi” reciprocamente, esprimere la loro voce e i loro pensieri. Per gli adulti uno strumento per dialogare con i bambini e i ragazzi, ascoltare le loro emozioni, riconoscere i loro bisogni.
Il tema dell’equità e della giusta opportunità per ogni bambino sarà al centro anche della proposta di raccolta fondi dal titolo “Per ogni bambino sperduto”. Obiettivo della Campagna è quello di affermare il diritto di ogni bambino ad avere le giuste opportunità e come le disuguaglianze, se non affrontate, producono risultati iniqui in tutto il mondo.
La Campagna “Per ogni bambino sperduto” presenterà il lavoro che l’UNICEF sta realizzando a favore dei minorenni migranti e rifugiati, in Italia, nei paesi d’origine e di transito.
In qualità di presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza chiederò ai dirigenti scolastici di essere ricevuto per presentare come l’anno scorso ai docenti, ai genitori e agli alunni le proposte per la scuola dell’Unicef.
Auguro di cuore a tutti Voi un anno scolastico sereno e proficuo.
Potenza 27 agosto 2017 Mario Coviello presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza

