Il mercato immobiliare rumeno

Numeri e opportunità per stranieri

Mauro Biasolo
Aug 8, 2017 · 5 min read

Per analisi piu recenti, visita: Expand2east.it, di proprietà di SafService Business consulting, società da anni impegnata ad aiutare gli imprenditori nel percorso di internazionalizzazione e che collabora con i migliori player del mercato immobiliare rumeno. Per preventivi e consulenze: info@expand2east.it

Negli ultimi anni la Romania è diventata sicuramente una meta molto ambita, sia da un punto di vista turistico che immobiliare. Questa terra così ricca di cultura, storia e suggestioni, se inizialmente veniva sottovalutata o considerata come ultima spiaggia anche solo per un viaggio di piacere, oggi è la destinazione per tutti coloro i quali, oltre ad una vacanza culturale, intendono creare qualcosa in questa terra, sfruttandone un terreno finanziario, economico ed immobiliare estremamente fertile e produttivo rispetto a ciò che ci presenta oggi il panorama europeo in toto. Oggi siamo proprio qui per parlare nello specifico di questo fenomeno di attrazione per numerosi investitori italiani che, spinti sia dal costo della vita molto più basso rispetto a quello del proprio paese di partenza, si spinge al di là dei balcani per intraprendere progetti immobiliari anche ambiziosi. Vediamo di scoprirne qualcosa in più grazie a questa indagine dedicata proprio al mercato immobiliare rumeno e a tutte le ghiotte opportunità che questa offre agli stranieri.


Ovviamente, non basta il sentito dire per intraprendere un’avventura in ambito immobiliare in terra straniera ma, tendenzialmente, è fondamentale eseguire un’indagine approfondita e una ricerca di dati effettivi circa il settore e l’attuale andamento.

Parlando di numeri, Il mercato immobiliare romeno è cresciuto del 10 per cento nel 2015 rispetto all’anno precedente, sia in termini di valore che come volume delle transazioni effettuate. Le proiezioni per il 2016 indicano un possibile aumento del 5 per cento. Lo rivela il quotidiano di Bucarest “Ziarul financiar” secondo un’analisi della società immobiliare Re/max. Tutto ciò ci presenta dunque un quadro davvero interessante. Con un mercato così florido, infatti, non si può non valutare l’enorme opportunità che questo paese mette a disposizione di tutti coloro i quali intendono acquistare casa.

Come si effettua un’analisi del mercato immobiliare

Per analizzare un mercato immobiliare e carpirne tutte le dinamiche e le effettive potenzialità, esistono alcuni fattori che vanno assolutamente presi in considerazione e valutati. In questo modo, infatti, sarà possibile, numeri alla mano, una vera e propria riflessione sulla reale possibilità di avventurarsi in campo immobiliare e uscirne appagati con affari di estremo successo.

L’avvio del mercato immobiliare rumeno ha visto una rinnovata spinta a partire dal 2015 e, nel 2016, anno solare a cui facciamo riferimento per questa nostra indagine di settore, si è notato un’ampia affermazione di questo movimento. A cosa è dovuto tutto ciò? Semplice. La spinta iniziale del 2015 ha motivato gli investitori che, con rinnovata fiducia nel sistema e nel settore del mercato immobiliare, ha spostato la propria attenzione dalle grandi città fino anche alle zone limitrofe con una vera e propria espansione del mercato che, a macchia d’olio, ha portato la densità di investimenti e di proprietà immobiliare fino al 80%! Questo dato, se comparato con il resto d’Europa, è davvero sorprendete, considerato che il popolo rumeno è sempre stato considerato grande risparmiatore.

Cosa rende così appetibile il mercato immobiliare rumeno e prolifera la sua espansione

I prezzi medi di un immobile presente in una delle principali città della Romania sono stabili e variano da città a città. Così, a Bucarest e Cluj-Napoca, il prezzo medio per metro quadrato per un immobile situato in un’area residenziale è di circa 1.000 a 1.100 euro dove, in una cittadina come Brasov si raggiungono i 850 euro/mq. Secondo indagini di mercato, in svariate città centrali e più periferiche rumane sono in fase di sviluppo numerosi progetti residenziali privati ​​per un totale di oltre 10 mila unità abitative consegnate a fine 2016.

I costi quanto più competitivi, misti ad una florida situazione economica, se vista da paesi in grave difficoltà come l’Italia, rende la Romania una piazza davvero appetibile per realizzare i propri progetti immobiliari.

Le precedenti gravi difficoltà economiche che hanno toccato profondamente la Romania hanno fatto si che, negli ultimi anni, si acquista un immobile con grande attenzione e giudizio, preferendo la periferia e la costruzione di villette con giardino rispetto all’acquisto di un appartamento in centro. Questo cambio di rotta è probabilmente legato alla volontà di effettuare un reale investimento che consenta alla famiglia rumena media di poter godere effettivamente del proprio immobile, innalzandone anche lo status e, soprattutto, la qualità della propria vita.

Perché gli stranieri dovrebbero scegliere la Romania come luogo per le proprie attività immobiliari

Oltre ai vantaggi meramente legati alla grande occasione di acquistare un immobile a prezzi più che competitivi, un altro importante fattore regna sovrano nella scelta degli stranieri, in particolare italiani, che scelgono la Romania come luogo dove acquistare immobili con successo.

Culturalmente parlando, la Romania si presta come incubatrice di progetti e sogni italiani in quanto, su suolo italiano, i cittadini del belpaese non hanno più molte possibilità di fare dei veri e propri affari e, tendenzialmente, i costi della vita in molte regioni risultano essere anch’essi piuttosto proibitivi. Il sogno di possedere una casa di proprietà, così altamente legato alla cultura e alla tradizione italiana, ha visto riscontro in Romania, con il dato che vi abbiamo introdotto poc’anzi legato all’80% di proprietà effettive su suolo rumeno rispetto al fitto. Entrare nel mercato immobiliare rumeno non è affatto difficile per un cittadino italiano. La comune presenza dei paesi di partenza e di arrivo all’interno dell’Unione Europea, facilita egregiamente tutte le parti burocratiche necessarie ad avviare suddetto tipo di investimento finanziario. Ovviamente, esistono anche alcuni fattori che vanno assolutamente considerati, dal momento che la Legge Rumena non ha interdizioni con riferimento al diritto di proprietà sulle proprietà immobiliari rumene (come ad esempio appartamenti, edifici commerciali o industriali) per cittadini stranieri, apolidi o per entità giuridiche, indipendentemente del loro paese d’origine. Quindi possono acquisire diritti di proprietà sulle proprietà immobiliari specificate sopra nelle stesse condizioni che quelle applicabili ai cittadini rumeni.

Originariamente, a questa ghiotta occasione per investitori stranieri, vi era un grosso nodo legato ai terreni. Il terreno alla base di questi immobili, per la legge rumena, non poteva essere acquisito e quindi, un diritto cosiddetto di “superficie” doveva essere stabilito a favore di questo tipo di proprietà. Quindi, in breve, un cittadino straniero, interessato a fare un investimento in proprietà immobiliari rumene, poteva semplicemente acquisire il diritto di usare il terreno ma non il terreno stesso. L’unica scappatoria era aprire una società in Romania e operare le acquisizioni tramite essa.

Questa era l’unica pecca della legge rumena ma, un provvedimento del 2013, ha reso possibile l’acquisizione dei terreni anche ai cittadini stranieri interessati ad investire su suolo rumeno. Questo fattore, congiunto ai numerosi benefici fiscali ed economici, nonché quelli legati alla rapidità nella burocrazia necessaria ad adempiere a tutte le richieste per inoltrare la domanda di acquisizione di un immobile, la Romania è dunque davvero la terra promessa per intraprendere la propria avventura nel mercato immobiliare che sia realmente produttiva, florida e di successo.

Mauro Biasolo

Written by

Blockchain|Funding|Startup Grind Veneto Co-director|SAP Financial expert|

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade