
Smart City e Blockchain: a Tokyo si sperimenta
Fujitsu e Mitsubishi sperimentano l’utilizzo della Blockchain a Tokyo e più precisamente nel distretto di Daimaruyu per garantire la sicurezza dei dati e non solo.
Daimaruyu è una vera città nella città con suoi 106 grattacieli, 4.300 uffici, 40.000 ristoranti e oltre 90.000 uffici.

Oltre un terzo di tutti questi edifici appartiene a Mitsubishi . Con l’aiuto di Fujitsu, che ha creato l’infrastruttura tecnologica, oggi hanno reso possibile scambiare dati e smart contracs in modo sicuro tra aziende rispettando sempre e comunque la privacy delle stesse.
Dati provenienti dalla gestione dei palazzi Mitsubishi, gestione dei mezzi pubblici (per migliorare i flussi di traffico e pianificare le corse in base alle richieste in tempo reale), dati dei singoli negozi (per tenere sotto controllo i flussi di vendita e la disponibilità della merce), dati dei ristoranti (con i menù disponibili e i tavoli liberi), hotel (con la disponibilità di camere), rilevazione della clientela dei locali fino a quella degli spostamenti nelle strade. Tutti questi dati sono gestiti dal sistema Virtuora DX, sistema creato da Fujitsu che permette di mettere a disposizione dell’infrastruttura Blockchain locale questa mole immensa di informazioni. Virtuora DX consente di rielaborare il tutto potendone estrapolare indicazioni importanti per gestire, migliorare e semplificare la vita di tutti coloro che vivono e lavorano nel distretto.
Un progetto che non resterà isolato

Dagli 81 miliardi stanziati nel mondo nel 2018 per iniziative relative alle Smart Cities ai 158 già messi a budget per il 2022 (con Singapore, New York e Tokyo in testa) la Blockchain avrà sempre un ruolo maggiore nella gestione dell’enorme massa di dati che sempre più si andrà a generare.
Siamo certi che molti altri paesi nei prossimi anni valuteranno l’importanza dell’uso della Blockchain per il miglioramento della vita dei cittadini.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche il nostro articolo dal titolo:
“La Korea del Sud cerca nuove idee in campo Blockchain e lo fa promuovendo un Hackaton”
