TRE SCRITTORI SUL COMÒ

Workshop residenziali di scrittura narrativa. Campertogno, alta Valsesia. Per soli tre partecipanti. A casa dello scrittore Michele Marziani. Da settembre 2023 i workshop sono aperti solo a gruppi di tre partecipanti che si iscrivono accordandosi tra loro.

Michele Marziani
Officina Marziani
Published in
5 min readAug 17, 2020

--

Un’immagine scattata durante delle precedenti edizioni di “Tre scrittori sul comò”

Per scrivere a volte è necessario vivere la scrittura.

Quello che propongo è molto più di un corso, di un seminario, di un laboratorio: è una condivisione, oltre che un autentico workshop. Un tempo che può arricchire, una disponibilità a spiegare e a mescolare gli strumenti del mestiere, ma anche la necessità dell’adattamento, del trovare percorsi insieme, dell’imparare a mescolare le idee, a regalarle e difenderle. A ritagliarsi spazi. A capire il valore del tempo. Anche quello di una passeggiata.

Per partecipare occorre avere un progetto di scrittura, un’idea, un desiderio autorale da mettere a fuoco, un romanzo iniziato che non convince, un vuoto narrativo da colmare, qualcosa attorno alle parole a cui non si riesce a trovare risposta. Questo perché non c’è un programma vero e proprio ma solo l’idea di ragionare attorno a come si costruiscono le storie. L’argomento, ovviamente, può essere declinato in mille modi e per questo il programma si può costruire insieme, su misura, mettendo in campo le proprie domande, condividendo la propria idea di lavoro. Non è un caso che al workshop possano partecipare al massimo tre persone per volta.

Sono molti anni che ragiono intorno a questo progetto. Lo ritengo un passo importante per chi crede nel potere delle parole.

DOVE ACCADE

Il luogo di questa iniziativa è casa mia, a Campertogno, provincia di Vercelli, alta Valsesia. Non proprio dietro l’angolo, da ovunque si arrivi. Giungere da lontano (o anche da vicino) è già un modo di entrare dentro al workshop. Significa infatti passare il tempo del viaggio a domandarsi se sia la scelta giusta, a ripensare alla propria idea di scrittura, a ricacciare i propri timori, a ricucire certezze, a ritrovare sorrisi e sicurezza in se stessi.

QUANDO ACCADE

Il workshop si svolge nell’arco di un week-end, da sabato mattina a domenica pomeriggio. Sarebbe però molto utile arrivare già venerdì così si prende confidenza con i luoghi e con le altre persone. “Tre scrittorio sul comò” si svolge normalmente una o due volte l’anno. Da settembre 2023 il workshop viene organizzato solo se tre partecipanti si accordano tra loro (solo così è possibile immaginare una data da decidere insieme).

Durante il workshop il sabato si lavora sodo, ma con il respiro del tempo. Senza affanno. Magari andando a passeggio. Forse sulla neve. Sicuramente davanti al camino. Domenica mattina si continua a lavorare. A pranzo, mangiando insieme, si tirano le somme. Poi ognuno è libero di partire ma, se vuole, anche di prendersi del tempo e restare fino a lunedì. Siamo in una casa, non in una scuola.

COSA ACCADE

Per dare vita a una piccola ma feconda comunità temporanea potranno partecipare sempre tre persone alla volta. Non di più perché non lavoreremmo bene.

Si vive insieme, si lavora insieme, si discute a ruota libera, si mangia insieme, si cucina insieme. Anzi, a proposito del cibo si trovano a tavolino punti di incontro su gusti, diete, limitazioni, convincimenti alimentari. Anche questo è un lavoro che migliora la scrittura.

La giornata di sabato e la mattinata di domenica saranno scandite da un alternarsi di conversazioni, confronti, parti teoriche, lunghe passeggiate e momenti privati di scrittura. Il tutto lavorando intorno ai dubbi, alle domande, ai timori e ai progetti di ognuno dei partecipanti.

Il workshop si svolge soprattutto in casa. La mia casa è spaziosa, accogliente, fatta in gran parte di legno e pietra. Ci sono molte scale. Ci sono spazi e libri a sufficienza per tutti. C’è il wi-fi. Siamo a circa 900 metri di altitudine, alle pendici del Monte Rosa.

A COSA SERVE

A mettere (o rimettere) a fuoco il proprio lavoro. A capire cosa rende efficace, potente o semplicemente affascinante una storia, anche minima. A costruirsi le basi per partire o per ripartire con la scrittura. A capire se sono davvero le storie a chiamarci. A preparare gli attrezzi giusti per lavorare nella nostra bottega di scrittura.

QUANTO COSTA

Cinquecento euro, tutto compreso, anche il cibo da condividere.

Se si vuole si può dormire a casa, non si paga, sarete miei ospiti. Una stanza per ogni scrittore. Chi si prenota per primo sceglie la migliore. Ogni bagno è da dividere tra due persone.

In alternativa ognuno è libero di appoggiarsi alle strutture ricettive del territorio (c’è anche un albergo a dieci metri da casa). Però la mattina si comincia facendo colazione insieme.

Per informazioni e iscrizioni: michele@michelemarziani.org — WhatsApp: 3471734585

--

--

Michele Marziani
Officina Marziani

Leggo. Scrivo. Viaggio. Narratore, autore di romanzi. Editor. Conduttore di laboratori di narrativa. Writing coach. www.michelemarziani.org