Le sfide di un imprenditore nel 2017: come scegliere il miglior datacenter provider

Naquadria đź’»
6 min readApr 24, 2017

--

(e perchè potrebbe essere Naquadria)

Nell’attuale scenario socio-economico, la sicurezza è diventata la priorità delle aziende e questo è il motivo per cui molti imprenditori scelgono di salvaguardare tutti i loro dati direttamente in un datacenter.

Un datacenter di Google

L’importanza di mantenere e preservare le risorse del proprio business è indubbia e cruciale per tutti, indipendentemente dal tipo di attività svolta. Basti pensare a quello che succede se per un errore o un improvviso calo di corrente perdiamo un semplice foglio di lavoro su cui stiamo lavorando, che per dimenticanza non abbiamo salvato. Nella migliore delle ipotesi verremo assaliti da un certo nervoso (…).

Proviamo ora a immaginare la quantità di informazioni che può essere prodotta in una giornata lavorativa da un singolo dipendente e moltiplichiamola per il numero di dipendenti della nostra azienda, per una, due, tre settimane … o magari per un anno. Riusciamo a figurarci la mole di dati di cui stiamo parlando? Quanti di questi sono indispensabili per far funzionare quello che facciamo tutti i giorni? Ma soprattutto … dove vanno a finire?

E’ a questo punto che l’imprenditore responsabile si trova a fare una scelta importante: decidere qual è il migliore fornitore di servizi internet per le esigenze della propria azienda e, ancora prima, il migliore datacenter. E’ bene precisare che non per forza le due condizioni coesistano: per esempio Naquadria s.r.l. è sia fornitore di servizi internet, sia proprietaria di un datacenter, ma questo non accade in tutti i casi.

Le ragioni per cui selezionare il giusto service provider e datacenter sia fondamentale per un certo business sono piuttosto ovvie. Dopotutto, si sta per dare in mano ad altre persone lo stato dell’arte infrastrutturale cruciale per il successo della propria impresa. Tuttavia, la scelta potrebbe essere immediatamente limitata a meno opzioni perché non è sempre possibile avere un datacenter vicino a casa.

Ma andiamo con ordine e proviamo ad analizzare i fattori che dovrebbero influenzare la scelta del migliore datacenter per un imprenditore.

FlessibilitĂ  e affidabilitĂ 

Quando si sceglie un datacenter, è bene assicurarsi che questo sia in grado di intercettare tutte le esigenze che il proprio business richiede. A tal proposito la flessibilità va considerata non solo per il periodo attuale, ma anche per il futuro. Il proprietario dell’azienda deve tenere a mente che il range di servizi varia enormemente di datacenter in datacenter e questo è il motivo per cui si dovrebbe informare con anticipo sulla totalità dei servizi offerti. Se infatti alcuni providers offrono servizi flessibili e personalizzabili, altri propongono soluzioni univoche. Naquadria s.r.l per esempio permette ai propri clienti di interagire direttamente con il personale del NOC e di stipulare un diverso tipo di contratto a seconda delle esigenze, sia in termini di storage, sia di assistenza (che può essere anche h24).

I servizi di Naquadria

Ciò che rimane invariato per tutti è l’affidabilità del provider scelto: Naquadria s.r.l è una società proprietaria di sala e il datacenter risponde agli standard della classificazione tier 3: questo significa ad esempio che le manutenzioni possono essere effettuate senza interruzione, grazie ai componenti ridondati e multipli per alimentazione e raffreddamento.

Posizione

Questo è uno dei più importanti fattori che un imprenditore deve considerare nel momento in cui deve selezionare un datacenter. Quanto più il datacenter è vicino al suo business, tanto più vantaggioso sarà per lui. Il motivo è semplice: in questo modo gli interessati possono raggiungere facilmente e velocemente il cuore dell’azienda.

Ingresso Datacenter Naquadria

Immagina ora di essere tu l’imprenditore e pensa ai casi in cui tu debba commissionare delle riparazioni, aggiungere dei servizi, far aggiornare i macchinari … o anche solo alla difficoltà di reperire il personale tecnico che si occupa dei server (i tuoi!). Affidarsi a un datacenter ubicato vicino alla tua azienda rende tutto più semplice: in poco tempo puoi raggiungere il NOC (Network Operations Center) e parlare faccia a faccia con le persone che vi lavorano ogni giorno.

L’accesso al tunnel del datacenter di Naquadria

Infine bisogna considerare anche il clima, il meteo e la generale conformazione geografica del territorio in cui sorge il datacenter: certamente molto piĂą semplice da immaginare se si vive nel medesimo luogo.

Naquadria s.r.l si trova a Piacenza, in una zona di recente costruzione e ben collegata alla città, collocata proprio all’imbocco dell’autostrada da e per Milano da un lato e Bologna dall’altro. Dal punto di vista sismico questo territorio è stato classificato a basso rischio, grazie al Po che rende la composizione del terreno in parte sabbiosa e quindi meno sensibile alle scosse. Il fiume e gli altri corsi d’acqua rimangono in ogni caso ben distanti dal luogo in cui si trova il datacenter.

Piacenza

Diversificazione

Ultimo, ma non per importanza, è bene controllare che il team che gestisce il datacenter sia competente (alla fine sempre di persone si tratta!) perché quando si parla della propria azienda è sempre meglio essere prudenti.

Proviamo a capire meglio i ruoli di chi lavora quotidianamente in un datacenter prendendo come esempio Naquadria s.r.l., il cui team è formato da un gruppo di esperti con competenze differenziate e proprio per questo complementari.

Per gestire un datacenter serve innanzi tutto un Datacenter Manager, che si occupa della parte ingegneristica della sala, sia dal punto di vista elettrico che delle reti. Con il supporto dell’elettricista, il Datacenter Manager predispone gli armadi rack per “l’ingresso in sala” di nuovi clienti e questa persona a Naquadria si chiama Francesco (che poi Francesco abbia anche costruito il power center e predisposto lo sviluppo del datacenter in modo modulare è un’altra storia).

Il Power Center di Naquadria

C’è poi l’Architetto di rete, la persona che gestisce il transito degli operatori presenti in datacenter. L’architetto di rete di Naquadria si chiama Leonardo e si è occupato della progettazione della parte IT dell’azienda: rete, storage, virtualizzazione e automazione. In pratica è la persona che fa in modo che le componenti fisiche del datacenter siano correttamente integrate con il resto dell’infrastruttura, che funzioni il Wi-fi in ufficio e che le telefonate raggiungano il loro destinatario. Sempre.

Il Datacenter Manager insieme all’Architetto di Rete di Naquadria

Un’altra figura cruciale è il DBA (Database Administrator), la persona che si occupa della gestione di tutto il flusso di dati. A Naquadria s.r.l è Lorenzo a monitorare il funzionamento del datacenter dalla sua postazione nel NOC, occupandosi anche della scelta dei migliori fornitori (e guai a chi prova a fare il furbo con i preventivi). La fortuna dell’azienda e la condanna di Lorenzo è il suo essere anche programmatore … cosa significa questo? Tanti servizi in più per i clienti e molti, moltissimi siti web.

Non c’è azienda che si rispetti che non abbia un dipartimento Marketing, ma a Naquadria si va oltre: ogni membro del team coltiva collaborazioni professionali specifiche del proprio settore, attivando le risorse del datacenter al momento giusto. A tal proposito Gianluca è una figura cruciale per l’azienda: membro dell’Ordine degli Ingegneri e “uomo di rete” che segue l’orbita di Naquadria nel sistema dell’IT milanese.

Il CEO di Naquadria durante un evento a Milano

Infine siamo arrivati al CEO, l’amministratore delegato, colui che ci mette la faccia, pianifica gli investimenti, gestisce l’andamento generale dell’azienda. Se ci troviamo a Naquadria stiamo parlando di Alessandro, che è anche la figura commerciale e, naturalmente, un informatico. Per Alessandro i collegamenti sono importanti, che si parli di ponti radio, fibra ottica o di persone. Ama stringere accordi davanti a un bicchiere di vino e poi portarti a vedere il datacenter di Naquadria … perché le parole generano le idee migliori, ma sono i fatti a farle funzionare.

www.naquadria.it

--

--

Naquadria đź’»

Italian IT experts working in the Data Center they built (and love talking about the crazy things that happen here) ⤵ www.naquadria.it