5 must-read su droghe & dintorni [18/2016]

Edizione speciale sulla cannabis terapeutica

Image by MMJ America via Flickr Creative Commons

Sempre più spesso le persone affette da alcune patologie decidono di curarsi utilizzando la cannabis terapeutica. Questa possibilità in Italia esiste dal 2007 ma, nonostante questo status legale, numerosi restano gli ostacoli che si frappongono tra i malati e la cura. Ostacoli che spesso la rendono impossibile.

1. Le insopportabili conseguenze del curarsi con la cannabis

Capita così che per curarsi si decida di auto-coltivare cannabis, andando incontro all’arresto e al carcere. 
Qualcuno lo fa perché il medico si rifiuta di prescrivere questo tipo di cura, è il caso di Alberto, la cui storia abbiamo raccontato su Vice News Italia
Qualcuno lo fa perché il Bedrocan (il farmaco a base di cannabis) costa troppo — lo scopriamo leggendo la storia di F., raccontata da Lettera43.

2. La piantiamo?

C’è anche chi si organizza in un cannabis social club per rivendicare i propri diritti di malato, come il gruppo di Lapiantiamo fotografato da Benedetta Polignone su Repubblica.it.

Image by Thomas Hawk via Flickr Creative Commons

3. #CannabisLegale

Il prossimo 25 luglio inizia in parlamento la discussione sulla proposta di legge di legalizzazione della cannabis. Un testo di cui abbiamo parlato approfonditamente con La Stampa e Fanpage.it.

4. Il proibizionismo fa male alla salute

La legalizzazione della cannabis potrebbe allargare le possibilità di cura, oltre a prevenire i danni alla salute che 45 anni di proibizionismo hanno provocato — come raccontiamo sull’inserto sanità del Sole 24 Ore.

5. Cannabis legale, il momento è arrivato — parola di Roberto Saviano

“Come è possibile che rendere legali le droghe leggere (iniziamo a ragionare su queste) equivalga a sottrarre il loro mercato al monopolio delle organizzazioni criminali? Perché di fatto entrerebbe sul mercato un competitor che legifera al riguardo, ovvero lo Stato. Un competitor che sarà monopolista: ecco perché no, non si parla di liberalizzazione. In caso di legalizzazione sarebbe lo Stato a gestire coltivazioni, produzione, distribuzione e vendita”.
L’editoriale di Roberto Saviano sull’esigenza indilazionabile di legalizzare la cannabis.

Legalizziamo by Marco Gentili via Flickr Creative Commons

Per approfondire questi ed altri argomenti e non perderti nessun aggiornamento, visita il nostro sito & iscriviti alla nostra newsletter!