Phishing: sai che cos’è?

Norton Italia
4 min readOct 26, 2016

--

Anche se alcuni pensano che il phishing sia un tipo meno serio di crimine informatico, questo tipo di attacco può avere effetti devastanti sulla vita delle vittime. Credi che un hacker non possa fare chissà quali danni con delle credenziali di accesso e delle informazioni personali? Pensaci di nuovo…

La vita delle vittime innocenti può venir rovinata, i loro conti bancari possono venir svuotati e i loro account online possono venir rubati o violati da cyber criminali senza scrupoli. Il Phishing generalmente usa delle false email o dei messaggi di testo contraffatti (in questo caso si parla di smishing) per convincere gli utenti a condividere informazioni sensibili, password e credenziali di accesso, opputr ad installare un malware.

Queste sono solo alcune delle cose che possono accadere quando si diventa vittime di phishing.

Furto d’identità

La semplice condivisione delle informazioni di accesso al proprio conto bancario online o di password per servizi online può portare al furto d’identità. Ottenendo l’accesso ad un account online, i cybercriminali possono ottenere maggiori informazioni sulla vittima, che poi possono essere utilizzate per aprire dei nuovi account a suo nome.

I tuoi account online contengono più informazioni di quanto pensi. I criminali usano i social network come LinkedIn o Twitter per avere accesso ai dettagli publicati e trovare I dettagli mancanti, un po’ come si fa con le tessere di un puzzle. Dopo aver ottenuto l’accesso ad un paio di account online, l’hacker può riuscire a scoprire dettagli come il numero di carta di credito, la tua data di nascita, il tuo indirizzo e molto altro.

Alternativamente, possono convincerti a scaricare uno spyware, in modo da poter tracciare tutto quello che fai sul tuo dispositivo, scoprendo tutti i tuoi nomi utente, le password e le informazioni sensibili. Mentre i cybercriminali fanno man bassa di informazioni sul tuo dispositivo, tu potresti non renderti nemmeno conto che ci sia qualcosa di sbagliato .

I tuoi account nel mirino degli hacker

La maggior parte di noi ha un’identità digitale costruita nel corso di anni. Basta solo che qualcuno abbia accesso alla tua email perchè possa cambiare le informazioni di accesso di tutti i tuoi account sui social media, impedendoti di accedervi.

Se questo accade, dovrai preoccuparti di cose ben più gravi di perderti l’ultimo post dei tuoi compagni di liceo, o l’invito a mangiar sushi con le amiche. A quel punto, tutti i tuoi contatti diventano bersagli degli hacker, che possono usare il tuo account per diffondere spam o portare a termine altre attività potenzialmente dannose.

Pensa prima di cliccare

Il Phishing è un metodo comunemente usato per convincere la gente a installare software malevoli. Questo viene fatto utilizzando link contraffatti, allegati infetti o spacciando un download come proveniente da fornitori legittimi.

Diffida sempre di email non richieste che ti chiedono di aprire un allegato, cliccare su un link o installare un programma. Alcune di queste truffe possono sembrare molto convincenti, ma è sempre consigliabile di fermarsi a ponderare la situazione prima di agire…

Potresti ritrovarti con il computer o lo smartphone preso in ostaggio da un ransomware, spiato da uno spyware, oppure infettato da un keylogger che traccia qualsiasi cosa digiti. Installare un buon software per la sicurezza può aiutarti a proteggere i tuoi dispositivi da questo tipo di infezioni, ma questo non sostituisce il bisogno di prestare sempre attenzione e agire con cautela sul web.

Cosa succede alle informazioni rubate?

Il problema maggiore che si pone quando sei vittima di furto d’identità o le infezioni da malware è che non puoi sapere con certezza dove finiranno i tuoi dati. Potrebbero venire venduti a terzi, che potrebbero usarli per scopi illeciti. La tua identità potrebbe venire usata per compiere una truffa, aprire un conto in banca a tuo nome, oppure il tuo computer potrebbe essere usato per portare a termine un attacco DDoS.

Se un tempo queste minacce riguardavano solo computer e Mac, adesso la minaccia interessa anche i tuoi dispositivi mobili.

L’Europol, nel corso della campagna europea di prevenzione sulla sicurezza informatica dedicata al Mobile Malware, ha pubblicato un’infografica sulle minacce online. Contiene dei consigli utili che puoi condividere anche con i tuoi amici e la tua famiglia:

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata a Norton Mobile Security sul nostro sito.

--

--