Reti Wi-Fi pubbliche: conosci i rischi?

Norton Italia
4 min readAug 11, 2016

--

Immagina: è sabato mattina e stai facendo colazione nel tuo bar preferito. Tra un cornetto e un cappuccino ti connetti alla rete Wi-Fi gratuita per sbrigare delle cose che non hai avuto tempo di fare durante la settimana. Suona familiare? Sapevi che usare una Wi-Fi pubblica per controllare il tuo conto in banca presenta dei rischi che potrebbero farti andare di traverso la colazione?

Che cos’è una Wi-Fi pubblica?

Le reti Wi-Fi pubbliche che si trovano in luoghi pubblici come aeroporti, bar, centri commerciali, ristorante e hotel ti permettono di connetterti gratis a Internet. Questi “hotspot” sono così comuni che la gente si connette senza pensarci due volte. Sebbene usarle per controllare i propri account social, leggere le ultime notizie, controllare l’email o il conto in banca possa sembrare del tutto innocuo, tutto ciò che richiede un login diventa rischioso su una Wi-Fi pubblica.

Quali sono i rischi?

Anche se i proprietari delle attività commerciali pensano di fornire un servizio utile ai clienti, è probabile che il livello di sicurezza di queste reti Wi-Fi sia molto basso o addirittura inesistente. Di conseguenza l’utilizzo delle reti Wi-Fi pubbliche espone a diversi tipi di rischi.

  • Attacchi Man in the Middle
    Una delle minacce più comuni è costituita dagli attacchi Man in the Middle (MitM). Si tratta essenzialmente di qualcuno che origlia mentre parlate al telefono: quando un dispositivo si connette a Internet, i dati vengono inviati da un punto A (il computer o il dispositivo mobile) ad un punto B (il servizio / sito web). La presenza di vulnerabilità può permettere ad un cybercriminale di intercettare le trasmissioni e spiarle.
  • Reti non criptate
    Grazie alla Crittografia i messaggi inviati tra il dispositivo e il router wireless vengono trasformati in un “codice segreto” in modo da renderli illegibili da chi non possiede la chiave per decifrarli. La maggior parte dei router in commercio vengono venduti con l’impostazione per la crittografia disabilitata e spetta a chi imposta la rete il compito di riattivarla. Se la rete wireless è stata impostata da un professionista informatico, è molto probabile che la crittografia sia stata attivata, ma non c’è, purtroppo, alcun modo sicuro per stabilire se questo sia avvenuto o meno.
Non lasciare Wi-Fi o Bluetooth attivi mentre non li usi!
  • Distribuzione di Malware
    Le vulnerabilità sono costituite da falle o debolezze presenti nella sicurezza di un programma o di un sistema operativo Sfruttandole, i criminali informatici possono scrivere codici ad hoc per introdurre malware a tua insaputa sul tuo computer, tablet o smartphone.
  • Snooping e Sniffing
    In inglese, “snooping” significa mettere il naso in qualcosa e “sniffing” sta per fiutare o investigare. Nel contesto delle connessioni Wi-Fi, il loro significato non cambia molto. I cybercriminali possono acquistare degli speciali kit o persino dei dispositivi per spiare le informazioni trasmesse tramite Wi-Fi.
    Usando queste tecniche, gli hacker possono accedere a tutto quello che fai online: vedere quali pagine web hai visitato, quali informazioni hai inserito sui moduli online o rubare le credenziali di accesso ai tuoi account. Immagina cosa potrebbe succedere se avessi usato gli stessi dettagli per diversi servizi, o se il nome del tuo cane, che è ovunque sui tuoi account social, fosse anche la password che usi per accedere all’email…
  • Hotspot Malevoli
    A volte i criminali infirmatici creano degli hotspot pirati in luoghi molto frequentati, ingannando gli utenti con nomi che sembrano legittimi. Si tratta di connessioni Wi-Fi che imitano i nomi di stazioni, hotel, ristoranti, città turistiche… Ad esempio, immaginiamo di alloggiare all’Hotel Dolce Riposo e di veder comparire una connessione chiamata HotelDolciRiposi o HotelRiposoDolce. In un attimo di distrazione potremmo connetterci, pensando si tratti della connessione dell’albergo, salvo poi trovarci a condividere dati sensibili con dei malintenzionati.
Cosa fare e cosa evitare se si è costretti a connettersi ad una rete Wi-Fi pubblica?

Come rimanere al sicuro su una Wi-Fi pubblica?

Il modo migliore per mantenere al sicuro le proprie informazioni mentre si usano delle reti Wi-Fi non protette è utilizzare una VPN, un rete di telecomunicazioni privata. Se utilizzare una connessione Wi-Fi pubblica fosse l’unica opzione possibile, i consigli qui sotto ti aiuteranno a proteggere le informazioni trasmesse.

Cosa non fare:

  • Mai lasciare attiva l’opzione per connettersi automaticamente alle reti Wi-Fi
  • Non effettuare il login attraverso app che contengono informazioni sensibili. È meglio andare sul sito e verificare che utilizzino il protocollo HTTPS prima di accedervi
  • Non lasciare Wi-Fi o Bluetooth attivi mentre non li usi
  • Evitare di accedere a siti che contengono informazioni sensibili, come account bancari o siti di shopping online
  • Mai effettuare login su reti che non siano protette da una password

Cosa fare:

  • Disabilitare le opzioni di condivisione di file
  • Visitare solo siti che utilizzano il protocollo HTTPS
  • Disconnettersi da tutti gli account una volta finito di usarli
  • Usare una VPN come Norton WiFi Privacy per assicurarsi che i dati trasmessi usando una connessione Wi-Fi pubblica restino privati

Le Wi-Fi pubbliche possono essere degli strumenti utili, ma è importante esser coscienti dei rischi a cui si espone e tenere gli occhi aperti mentre si naviga sul web… anche mentre si sta sorseggiando un cappuccino immaginario!

--

--