Sicurezza dei dispositivi: suggerimenti per chi viaggia in aereo

Norton Italia
4 min readDec 13, 2016

--

Per molti le vacanze natalizie sono sinonimo di viaggi e spostamenti, c’è chi tornerà a casa per raggiungere la propria famiglia, oppure chi viaggerà alla scoperta di nuove mete turistiche. È sicuramente superfluo dire che tutti si porteranno dietro il proprio smartphone e in alcuni casi anche il proprio tablet o PC. Se di qui a poco ti troverai a prendere un aereo e passerai quindi per un aeroporto, dai un’occhiata a questo articolo, abbiamo preparato per te una serie di suggerimenti pratici per potenziare la sicurezza dei tuoi dispositivi.

Preparativi intelligenti

Il giorno prima del viaggio, prenditi un attimo di tempo per spuntare queste voci dalla tua lista dei preparativi:

  • Verifica di aver bloccato tutti i dispositivi, smartphone, tablet, PC o Mac. Usa un touch ID o crea password efficaci. Usa sempre una combinazione di almeno otto numeri, lettere e caratteri speciali.
  • Aggiorna alle ultime versioni tutti i sistemi operativi e le app, per proteggere al meglio i dispositivi da ogni vulnerabilità già conosciuta.
  • Stampa a casa le carte d’imbarco, evita per quanto possibile i servizi dei terminali automatici dell’aeroporto: gli schermi touchscreen sono facile preda degli hacker.
  • Proteggi smartphone e laptop con un software di sicurezza, ad esempio Norton Security.
  • Disattiva le funzioni di connessione automatica del Wi-Fi e del Bluetooth nelle impostazioni dei dispositivi, per evitare connessioni automatiche quando ti sposti in aeroporto. Disattiva anche la condivisione dei file.
  • Scarica un’app VPN, come Norton WiFi Privacy, per proteggere le tue informazioni se decidi di collegarti alla rete Wi-Fi pubblica dell’aeroporto.

Porta il tuo caricabatterie

Le stazioni di ricarica per i dispositivi mobili presenti in aeroporto, sempre ricercatissime, in realtà possono rappresentare una fonte di rischio per la tua sicurezza. Se il tuo volo è in ritardo e il tuo telefono si sta scaricando, probabilmente sarai attratto da questo servizio, ma per questioni di sicurezza è meglio pensare a una soluzione alternativa.

Se usi una porta USB di una postazione di ricarica che è stata manomessa dagli hacker, rischi un attacco di Juice Jacking con il conseguente furto dei dati. In questo tipo di attacco infatti, le porte USB vengono usate anche per trasferire i dati da o verso il telefono e un hacker potrebbe avere accesso a tutti i tuoi dati sensibili, come e-mail, foto e altro ancora. Perciò è sempre meglio utilizzare il proprio caricabatterie.

Nel caso lo avessi dimenticato e fossi costretto a ricaricare il dispositivo con un cavo USB, spegni il telefono prima di collegarlo, per ridurre il rischio di accesso ai dati o di caricamento di un malware.

Il Video Jacking è la versione più recente del Juice Jacking e consiste nell’inserimento di uno splitter HDMI e di un registratore all’interno della porta USB compromessa, al fine di spiare e registrare qualunque operazione esegui sullo smartphone. Nell’ipotesi peggiore qualcuno potrebbe impossessarsi delle tue password per accedere al conto bancario oppure alla posta elettronica.

Ecco alcuni consigli per evitare questi rischi:

  • Porta un cavo di alimentazione o un caricabatterie portatile.
  • Evita le postazioni di ricarica USB.
  • Se non puoi fare a meno di usare una postazione di ricarica, scollega e blocca il dispositivo.
  • Se pensi di usare il dispositivo mentre è in carica, evita l’inserimento di dati sensibili.

Attenzione al Wi-Fi pubblico

Una volta che il dispositivo è carico, potresti essere tentato di usare il Wi-Fi pubblico gratuito invece del tuo piano dati. Anche in questo caso è meglio comportarsi con cautela. Le reti Wi-Fi pubbliche sono molto pratiche, ma non sono mai davvero sicure. In luoghi molto affollati, come gli aeroporti, i pirati informatici hanno gioco facile nel creare hotspot truccati, camuffati con nomi che li fanno apparire legittimi, con i quali spiare e rubare le tue informazioni.

Alcuni suggerimenti:

  • Se non puoi fare a meno di usare un Wi-Fi pubblico, scegline uno che sia almeno protetto da password.
  • Usa un’app VPN per crittografare tutte le informazioni che trasmetti e ricevi sul tuo dispositivo mobile. Con l’app Norton WiFi Privacy, le tue informazioni restano sempre private a prescindere dal livello di sicurezza della connessione Wi-Fi.

Se per le tue vacanze natalizie hai in programma di spostarti in aereo, segui questi semplici consigli per la sicurezza dei tuoi dispositivi e il tuo Natale potrà essere ancora più sereno.

Scopri di più e prova gratuitamente Norton WiFi Privacy cliccando qui sopra

--

--