The COVID-19 crisis has been compared to various other tragedies from the past, from the Spanish flu, due to its contagiousness, to a genuine war and the number of victims. It certainly want’s the first global threat, but, for the first time, we experienced a global response.

Articolo in italiano…

A new possible and necessary model

In recent years, humanity’s most significant challenges are catching us unprepared. This prevents us from reacting in a responsive, efficient and inclusive manner. Being in a globalised and hyper-connected world means that what happens in China affects everyone. …

Il processo di ricerca e co-design alla base dello sviluppo dei due software open source basati sull’eye-tracking sviluppati da OpenDot e Fondazione TOG: “TOP! Together to play” per la riabilitazione attraverso il gioco, e “SayEye” per comunicare con gli occhi.

English version here!

La cura e la riabilitazione dispongono oggi di metodi e tecnologie in grado di creare dispositivi progettati sulle esigenze specifiche dei singoli pazienti, aprendo così la strada a nuove forme di terapia e cura. E’ il caso di TOP! …

The research and co-design process behind two open-source eye-tracking software developed by OpenDot and Fondazione TOG — “TOP! Together to play” for rehabilitation through play, and “SayEye” for eye communication.

Se vuoi leggere questo articolo in italiano, lo trovi qui.

Treatment and rehabilitation use methods and technologies based around devices that meet individual patients’ needs and pave the way for new forms of therapy and care. TOP! (which we talked about in this article) and SayEye, are software co-designed by…

Sono convinto che il modello di apprendimento dei Kindergarten sia esattamente ciò che è necessario per aiutare le persone di tutte le età a sviluppare le capacità creative necessarie per prosperare in una società in rapido cambiamento come quella di oggi

Mitchel Resnick, “Lifelong Kindergarden”, Boston 2017

H-International School Monza in collaborazione con Reggio Children

Negli ultimi anni…

La prima edizione completamente online della Maker Faire Rome — The European edition è gratuita e digitale grazie ad una piattaforma co-progettata da OpenDot e Dotdotdot in collaborazione con gli organizzatori del più grande evento europeo sull’innovazione

web platform topics fair
La nuova piattaforma Maker Faire 2020
Project by OpenDot and Dotdotdot — Development by GSNET Italia

Il 2020 è un anno che non dimenticheremo facilmente, e che, molto probabilmente…

Cosa può insegnare la pandemia da Covid-19 alla comunità maker

L’emergenza COVID-19 è stata paragonata a varie altre tragedie del passato, dall’influenza spagnola, per la sua contagiosità, ad una vera e propria guerra, per il numero di vittime.

ENG article here!

Non è certo stata la prima minaccia globale, ma per la prima volta c’è stata una risposta globale, per…

OpenDot

Fab Lab, hub di ricerca e open innovation aperto e accessibile a tutti, fondato a Milano nel 2014 dallo studio di design multidisciplinare Dotdotdot

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store