Il buco nella rete
(Quasi una favola)
La NATURA e la FUNZIONALITA’ della RETE non derivano soltanto della COESIONE tra le maglie ma anche dal fatto che esse siano e rimangano tutte UGUALI.
Se UNA di loro decide di allargarsi, per prevalere sulle altre e magari comandare, il risultato sarà una RETE BUCATA e, di fatto, INSERVIBILE.


A fronte di un tale poco lungimirante colpo di mano le altre maglie potranno reagire in tre diversi modi.
Potranno continuare a vivere tranquillamente, come se niente fosse, e senza contrasti con la MAGLIA GRANDE. In tal modo ben presto si troveranno a far parte di un oggetto inutile e privo di funzione.
Le maglie potranno però anche spaventarsi e farsi piccole piccole fino a diventare poco più di un nodo. In quel caso di solito, finita la fase di contrazione, si sveglieranno di colpo e, prendendo coscienza, urleranno al mondo:
“Me tapina, la rete si è rotta!”.


Ma non è necessario che le cose vadano così.
Le altre maglie potranno stringersi tra loro con forza, mantenendo la FORMA, e aspettare che la MAGLIA GRANDE, arrivata al limite della rete, rompa l’ultimo legame e, aprendosi, CESSI di ESISTERE.
Le maglie che saranno RIMASTE SALDE si troveranno quindi a far ancora parte di una RETE.
Una RETE DIVERSA per forma e dimensione, forse anche per tipo di utilizzo che se ne può fare, ma EFFICIENTE e degna di questo nome.
Non un INSIEME DI BUCHI di diversa misura insomma ma un SISTEMA FUNZIONALE privo di inutili ed improbabili GERARCHIE.