IL SINDACO RIFERISCA

Paolo Pettenati
Sep 1, 2018 · 2 min read

INTERPELLANZA URGENTE: IL SINDACO RIFERISCA NEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO ALLA VICENDA DEL DIRIGENTE COMUNALE INDAGATO PER PECULATO E ABUSO D’UFFICIO

Premessa

Succede un fatto gravissimo a Carpi: un Dirigente comunale è indagato per peculato (!!!!) ed abuso d’ufficio e il sindaco tace e tutti i giornali locali nulla dicono.

Si tratta di reati gravissimi che il Pubblico Ufficiale commette per procurare a sé o ad altri un vantaggio ingiusto, l’Amministrazione comunale, portatrice di un interesse pubblico, dovrebbe essere la parte offesa invece, nella delibera con cui motiva che pagherà il legale a questo dirigente, sostiene che non c’è conflitto d’interesse. Indubbiamente siamo di fronte a una delibera di Giunta approvata molto silenziosamente e alcune cose non quadrano o quadrano male.

Per trasparenza e Legge infatti il compenso al legale dovrebbe esser pubblicato all’albo pretorio, ma noi non lo vediamo, oppure non c’è proprio?

Crediamo che i carpigiani alcune cose debbano saperle subito, non tra otto anni quando arriverà la sentenza. Tra queste cose anche il nome del dirigente, visto che i cittadini si rapportano coi dirigenti per le loro pratiche.

Inoltre chiediamo: nel frattempo, allo stesso dirigente è stato attivato il procedimento disciplinare dato che il codice disciplinare è autonomo rispetto al procedimento penale? L’Amministrazione ha istituito una commissione disciplinare appena avuta notizia del reato? Oppure questo avviene solo per le figure “minori” come già avvenuto.

Tutto ciò premesso e richiesto,

si INTERPELLA il sindaco affinché

RIFERISCA NEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO ALLA VICENDA DEL DIRIGENTE COMUNALE INDAGATO PER PECULATO E ABUSO D’UFFICIO.

Rispondendo anche alle seguenti domande:

Da quanto tempo il sindaco è a conoscenza del procedimento penale a carico del dirigente?

Questo evento coinvolge anche altri dipendenti?

Il settore coinvolto sta subendo rallentamenti o inerzie a seguito delle indagini in corso?

Il patrocinio del legale è ammesso solo se non c’è conflitto di interessi, come fa l’amministrazione ad esserne già certa? E’ a conoscenza di fatti così precisi e sicuri?

Ovviamente ci aspettiamo risposte precise, senza cavarsela dicendo che ognuno è innocente fino a prova contraria, infatti questo lo sappiamo già e lo sosteniamo nei nostri valori, perciò non pronunciamo sentenze e non ne chiediamo, ma solo i fatti in esame.

L’eventualità della seduta a porte chiuse sarà valutata dal sindaco stesso.

I consiglieri del gruppo CARPI FUTURA

GIORGIO VERRINI, Capogruppo
ANNA AZZI, Consigliera
PAOLO PETTENATI, Consigliere

    Paolo Pettenati

    Written by

    Sono consigliere comunale per la lista civica Carpi Futura, credo in una politica autentica a servizio dei cittadini e non il contrario.

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade