Europa League: Riassunto gironi
Gruppo A: Bayer Leverkusen, Ludogorets, Zurigo, Aek Larnaca
Girone in teoria semplice per i Tedeschi del Bayer Leverkusen, che dovranno stare attenti ai campioni Bulgari del Ludogorets. Mentre, gli Svizzeri del FC Zurigo e i ciprioti del Aek Larnaca, cercheranno di insidiare il Ludogorets per la qualificazione ai sedicesimi.
Gruppo B: Salisburgo, Celtic, Lipsia, Rosenborg
Il girone B trova come favorita il RB Lipsia, reduce da un’ottima stagione in Bundesliga, terminata con il sesto posto alle spalle del Leverkusen. Sarà il Red Bull Salisburgo a cercare di mettere in discussione il loro primato nel girone, ma stando attenti al Celtic che di certo punta alla qualificazione.
Gruppo C: Zenit, Copenaghen, Bordeaux, Slavia Praga
Girone ‘facile’ anche per lo Zenit, che si trova come grande favorita per chiudere in prima posizione il gruppo C. Mentre alle sue spalle saranno il Copenaghen e il Bordeaux a lottare per il secondo posto.
Gruppo D: Anderlecht, Fenerbahce, Dinamo Zagabria, Spartak Trnava
Il gruppo D trova i turchi del Fenerbahce, che si scontreranno con i belga dell’Anderlecht per il primato del girone. Occhio però alla Dinamo Zagabria, che può sicuramente cercare di insediare le due favorite. Girone molto aperto.
Gruppo E: Arsenal, Sporting Lisbona, Qarabag, Vorskla
Gruppo E sembra non poter regalare grandi sorprese, con I Gunners favoriti assoluti inseguiti dallo Sporting. Però nel calcio nulla è mai certo, riusciranno il Quarabag e il Vorskla a insidiare i portoghesi?
Gruppo F: Olympiacos, Milan, Betis Siviglia, Dudelange
Dopo un mercato importante, il Betis Siviglia è senza alcun dubbio l’avversario più insidioso per i Rossoneri, che si trovano favoriti. Invece i greci dell’Olympiacos, dopo una stagione negativa chiusa con solamente il terzo posto in campionato e con una rosa che non spicca, si immedesima nel ruolo di inseguitrice.
Gruppo G: Villarreal, Rapid Vienna, Spartak Mosca, Rangers
Un buon mercato anche per il Villarreal, favorita del gruppo G, che si è rafforzata con giocatori come Gerard Moreno e Carlos Bacca. Per il secondo posto sarà una sfida aperta tra il Rapid Vienna, lo Spartak Mosca e i Rangers.
Gruppo H: Lazio, Marsiglia, Eintracht Francoforte, Apollon
Girone insidioso per la Lazio, che nonostante ciò rimane favorita per il primo posto. Il pericolo numero uno per i biancocelesti si chiama Marsiglia, squadra arrivata fino in fondo l’anno scorso e rafforzata dall’arrivo di Kevin Strootman. Occhio anche al Eintracht Francoforte, vincitrice dell’ultima coppa di Germania contro il Bayern Monaco.
Gruppo I: Besiktas, Genk, Malmö, Sarpsborg
Il gruppo I trova i turchi del Besiktas come favoriti, mentre i belga del Genk e gli svedesi del Malmö si batteranno per il secondo posto. Invece difficilmente il Sarpsborg riuscirà qualificarsi, nonostante il girone non sia troppo proibitivo. Ciononostante sicuramente cercherà di dare filo da torcere alle sue rivali.
Gruppo J: Siviglia, Krasnodar, Standard Liegi, Akhisarspor
Dopo aver disputato un campionato al di sotto delle loro potenzialità la passata stagione, il Siviglia si trova la strada spianata in questo girone di Europa League. Mentre i russi del Krasnodar, reduci da un ottimo campionato chiuso sopra lo Zenit, daranno battaglia per la qualificazione allo Standard Liegi e al Akhisarspor.
Gruppo K: Dinamo Kiev, Astana, Rennes, Jablonec
La favorita Dinamo Kiev, se la dovrà vedere con il Rennes nella lotta per il primato del girone. A insidiare le due favorite saranno i campioni Okazaki dell’Astana. Il Jablonec invece sarà un avversario facile sulla carta per le sue sfidanti.
Gruppo L: Chelsea, Paok, Bate Borisov, Vidi
Il Chelsea favorita per la vittoria della competizione, incontra il PAOK, i campioni della Bielorussia BATE Borisov e i vincitori del titolo ungherese Vidi. Il PAOK ha chiuso seconda dietro all’AEK Atene la scorsa stagione, ma è caduta in Europa League dopo aver perso uno spareggio di Champions League contro il Benfica. Saranno loro gli avversari numero uno per i Blues, con l’attaccante Aleksandar Prijovic che sta continuando con la sua bella forma dalla scorsa stagione, segnando al debutto della Super League greca e gonfiando la rete ben quattro volte in sei partite di qualificazione alla Champions League.
