Nations League
La nuova UEFA Nations League è iniziata ormai da un po di mesi, ma esattamente che cos’è e come funziona?

Il format:
La Nations League è un torneo calcistico con cadenza biennale che andrà a sostituire quasi totalmente le amichevoli internazionali previste dalla FIFA. Tutte le 55 nazionali europee vi parteciperanno e sono state separate in 4 divisioni (A, B, C e D) in base al Ranking UEFA. Le prime 12 squadre faranno parte della prima divisione e poi a scalare tutte le altre. Ogni divisione è suddivisa in 4 gruppi composti da 3 o 4 squadre, a seconda della divisione in cui fanno parte. Nei mesi di Settembre e Novembre le squadre dello stesso gruppo si affronteranno sia in casa che in trasferta. Le squadre che vincono il proprio girone vengono promosse nella divisione successiva e quelle che arrivano ultime vengono retrocesse in quello precedente (salvo nel girone D).
Le quattro vincitrici del proprio gruppo nella divisione A, quella dove giocherà l’Italia, si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta della Nations League, dove giocheranno semifinali e finali (primo e terzo posto).

4 posti in palio per l’Europeo:
La UEFA Nations League metterà a disposizione 4 posti per l’Europeo a venire ed il seguente metodo verrà utilizzato per allocarli. Le 4 squadre vincitrici dei loro gruppi all’interno di una divisione accederanno alle cosiddette “Final Four”. Ogni vincitore della rispettiva Final Four, uno per divisione, avrà il diritto di partecipare all’Europeo. Qualora la vincitrice si fosse già qualificata, allora il suo posto verrebbe assegnato alla squadra con il ranking più alto all’interno della divisione in questione, utilizzando il ranking mondiale.

Le date dell’Italia:
L’Italia è stata inserita nella divisione A gruppo 3 con il Portogallo e la Polonia, dunque potrà fin da subito tentare di vincere il trofeo. Le date delle partite, che verranno trasmesse in chiaro sulla Rai sono riportate qui sotto.
7 settembre — Italia-Polonia
10 settembre — Portogallo-Italia
14 ottobre — Polonia-Italia
17 novembre — Italia-Portogallo
Riuscirà l’Italia a tornare ai vertici del calcio europeo?
