
A Play — Festival del Gioco, Dungeons & Dragons è EPICO!
Nato nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson, Dungeons & Dragons è il gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo, giocato da milioni di persone, in cui i giocatori si mettono nei panni di avventurieri pronti a portare a termine missioni pericolose affrontando mostri e nemici malvagi.
Da D&D, in più di 40 anni sono derivati tutti gli altri giochi di ruolo e a Play — Festival del Gioco, sabato 1 aprile dalle ore 20 (fino alle 2 di notte, come si faceva nelle vecchie convention con i fan) in Sala 400 verrà organizzato il D&D Epic, un evento di gioco di ruolo ufficiale della Wizards of the Coast legato a Dungeons & Dragons 5E, in collaborazione con Need Games di Nicola DeGobbis e l’Adventurers League Italia.
Una storia e la possibilità di vivere nei panni di qualcun altro in un’avventura collettiva costellata di pericoli, mostri leggendari, magia e esplorazione, dungeon (labirinti) e trappole, demoni e abissi. Questi sono gli elementi che compongono le avventure di D&D e viverle in prima persona è esaltante. E poi c’è il personaggio. Crearlo, dargli un nome, una vita e poi vederlo crescere e sfruttarne i poteri che aumentano. I personaggi sono quelli tipici dei mondi fantasy: nani, elfi, halfling (la versione D&D degli hobbit) e, ovviamente, gli umani. I personaggi poi possono essere di tanti tipi diversi, da quelli che combattono con le armi come i guerrieri a quelli che usano la magia divina e curatrice come i chierici, astuti ladri oppure potenti maghi che plasmano le forze del creato.

Nel panorama di iniziative su Dungeons & Dragons, il D&D Epic è l’evento ufficiale più importante, che coinvolge uno staff di almeno 20 persone, Dungeon Master, che arbitrano un’ avventura collettiva in cui tantissimi giocatori collaborano contemporaneamente, ognuno dicendo cosa fa il proprio personaggio.
Il D&D Epic si inserisce all’interno della D&D Adventurers League, in cui ogni giocatore può costruirsi un personaggio, renderlo ufficiale e continuare a usarlo nelle avventure del circolo dell’Adventurers League.
Per alcuni, giocare a D&D è anche un fatto nostalgico per ricordare quando si era bambini. In Italia, tantissimi hanno cominciato a giocare a D&D e di ruolo negli anni Ottanta con la famosa “scatola rossa” e oggi si può vedere una rinascita del gioco di ruolo in generale e di D&D in particolare.

Su D&D sono stati inoltre prodotti cartoni animati, film e videogiochi (anche molto famosi, come Baldur’s Gate o Neverwinter Nights); D&D è stato anche recentemente citato in serie televisive come Stranger Things e The Big Bang Theory e sono molti gli attori che hanno detto di giocarci o di averci giocato, uno su tutti Vin Diesel.

Perdersi in questo mondo fantasy, popolato da razze antiche come gli elfi e i nani ma dove gli uomini sono in numero maggiore, sarà bellissimo. Un mondo dove i draghi sono esseri potentissimi che raccolgono immensi tesori, dove camminano i giganti e dove i pericoli sono ovunque, nel sottosuolo dove albergano demoni millenari, nelle foreste incantate o nelle montagne dominate da goblin e orchi…
Per poter partecipare all’evento si dovrà compilare il modulo di iscrizione indicando la propria esperienza con Dungeons & Dragons e indicando classe e livello del proprio personaggio.
Si potrà utilizzare il proprio personaggio ufficiale dell’Adventurers League oppure crearne uno per l’occasione.
Modulo di iscrizione — D&D EPIC PLAY
Per informazioni dnd.epic.playmodena@gmail.com
