Prodotti tipici friulani bio
6 min readNov 14, 2019

Dove trovare i migliori prodotti friulani bio

Trovare prodotti tipici friulani bio o meglio direttamente i produttori friulani bio non è così semplice come si possa pensare e io ne so qualcosa.. ma ne vale veramente la pena visto che il Friuli grazie anche alla posizione geografica con montagne e mare resta una delle poche regioni incontaminate in cui si vive bene in tranquillità con del buon cibo, oltre a non mancare il verde e la natura.

Essendo un amante del vegan, cibo bio di prodotti a km 0, oltre che della natura ed essendo tra l’altro un pò allergico alle grandi distribuzioni, non ho resistito all’idea di crearmi un e-commerce proprio per la vendita di prodotti bio e soprattutto friulani per valorizzare questo favoloso territorio dove ho sempre vissuto e amato. La bellezza di questi produttori friulani che credono e producono bio, oltre a farti rendere partecipe del loro lavoro,

è che sono più interessati alla coltivazione, al duro lavoro nei campi che al business della vendita online. Anche perchè non avrebbero il tempo di fare tutto. Questo mi ha fatto pensare quanto credono nel loro lavoro nel produrre del cibo senza pesticidi, dannosi a lungo andare al nostro organismo, oltre a mantenere un’ambiente più vivibile.

Se vi capita di incontrarli con una buona dose di fortuna e ricerca, visto che sono nei campi quasi tutto la giornata e di sicuro non si portano il cellulare dietro, li troverete ancora con la tuta da lavoro, esausti ma sempre con il sorriso vero, soddisfatti del loro prodotto

e pronti ad accogliervi nelle loro case con un ottimo bicchiere di vino bio e qualche stuzzichino come già foste parte di loro. Ne ho incontrati parecchi di produttori friulani e spero di incontrarne ancora tanti dove possa nascere una collaborazione, dopo lunghe ricerche, telefonate a non finire, passaparola ecc. e tutti li ho trovati sempre disponibili interessati a farmi vedere direttamente le fasi del loro lavoro, dalla semina dei campi fino al prodotto finito confezionato, spiegandomi nello specifico il loro credo, difficoltà nel produrre bio soprattutto per la burocrazia e condizioni climatiche a volte sfavorevoli che danneggiano il raccolto non potendo e non volendo usare prodotti insensibili alla terra come l’agricoltura convenzionale fa e a volte abusa.

Senza dimenticare i controlli dove tutto deve essere come previsto e come giusto che sia. Alla fine ho notato una felicità immensa nel raccontarmi la loro storia non sempre tramandata dai padri, i quali padri magari non credevano essendo a quei tempi una “cosa” nuova il bio dove solo i “pazzi” credevano. E nonostante tutte le difficoltà alla fine i risultati ci sono e di alta qualità come ho potuto constatare e di cui non avevo dubbi.

Molti non credono al biologico e pensano sia solo una moda per fare business e i costi a volte alti ingiustificati, ma io mi chiedo se vi siete mai chiesti come può un prodotto di un discount soprattutto bio costare così poco? Avete provato a sentire la differenza, il gusto, la genuinità, vedere l’importazione e confrontandolo con un prodotto bio a km 0 del vostro territorio? Io si ed è tutta un’altra cosa..

A queste persone consiglio di conoscere le associazioni che tutelano i prodotti bio come l’Aiab aiab.fvg.it oppure l’Icea icea.bio e i produttori, anche solo per semplice curiosità e informazione e poi vedrete che molto probabilmente cambierete idea oltre a sentirvi a casa vostra dall’accoglienza che vi riserveranno.

Io credo nel loro lavoro, nel loro credo, nei loro prodotti che diventa una ragione di vita, anche perchè la maggior parte sono aziende a conduzione familiare, dove tutta la famiglia è coinvolta, dove non ci sono feste e forse solo la domenica un pò di riposo. Spesso non potendosi avvalere di molto personale al di fuori della famiglia stessa, se non dei contadini del paese, tralasciano la vendita online, social e tutto il virtuale, prediligendo il negozietto del paese, mercati, il contatto umano come era una volta, evitando gran parte le grandi distribuzioni vista la svalutazione del loro prodotto che spesso gli viene prefissata.

Per questo ho deciso di creare questo mio e-commerce: prodottibionline.it di essere il loro “virtuale” proprio per dar modo non solo a questi produttori di farsi conoscere al di fuori del loro paese o città, ma creando così un valida collaborazione nelle vendite a livello nazionale, e per i consumatori non solo friulani, trovare subito i prodotti senza dover diventare matti nel cercarli, visto che a volte sono quasi introvabili, risiedendo spesso nel piccolo paese e non facendo una pubblicità adeguata se non del luogo stesso.

Un buon motivo per non accontentarsi di cosa forniscono le grandi distribuzioni che non hanno niente a che fare con questi prodotti e che spesso per il non sapere o pigrizia veniamo condizionati.

I prodotti bio friulani che in questi anni sono riuscito a trovare un pò sparsi in tutto il Friuli ed a inserirli nel mio e-commerce spaziano dai cereali bio come per le paste, grissini, farine macinate a pietra sia per il pane, pizza e dolci, alla birra e vino. Senza dimenticare il miele, aceto di mele, olio extravergine di oliva, passata di pomodoro e lo zafferano. Non manca la cosmesi bio, come le creme viso, crema mani, crema artiglio del diavolo, shampoo, bagnodoccia, e le piante officinali in formato oli essenziali.

Visto il lungo lavoro nel trovarli, ho voluto dedicargli una categoria specifica di soli prodotti tipici friulani bio in modo che chi fosse interessato non abbia nemmeno la difficolta di cercare essendo già visibile nella home page. www.prodottibionline.it/prodotti-tipici-friulani-bio-km-0/ .

Non accontentandomi solo dell’e-commerce ho voluto anche renderli visibili nei social come Facebook, twitter e instagram.

Mi piacerebbe che altre persone di altre regioni sensibili alla buona alimentazione bio sana senza contaminazioni e alla salvaguardia del territorio, potessero valorizzare la propria regione dando una mano ai produttori della loro regione, creandosi così un lavoro dove tutti traggono dei benefici dal produttore al consumatore. Abbiamo il modo se vogliamo di aver sempre nelle nostre tavole prodotti genuini bio a km 0 senza l’uso di pesticidi, concimi di sintesi e diserbanti visto anche l’aumento sempre più di produttori bio in tutta Italia. Il tutto con un semplice click comodamente dalla poltrona di casa.

E la mia ricerca alla scoperta di altri produttori bio friulani continua…