Airlocks nelle aree controllate

Tipologie e requisiti per il settore farmaceutico

Quality Systems Srl
3 min readFeb 10, 2017

--

Approfondiamo insieme il tema delle airlocks nelle aree classificate nella produzione farmaceutica per scoprirne le diverse tipologie e i requisiti.

Le airlocks aiutano a proteggere le aree classificate dalla contaminazione che può avvenire durante l’ingresso e l’uscita del personale e dei materiali.

Si tratta di camere chiuse con 2 o più porte tra due aree controllate con diversi livelli di pulizia. Le airlocks prevengono il passaggio di flussi d’aria diretti tra queste aree durante l’ingresso di materiale o personale.

Le airlocks sono chiamate PAL (Personnel Air Lock) se utilizzate per il personale e MAL (Material Air Lock) se usate per trasferire materiale.

Ci sono tre tipologie di airlocks:
A. Cascade Airlock
B. Bubble Airlock
C. Sink Airlock

Cascade Airlock

Queste airlocks sono le più comuni e hanno una pressione da un lato della camera maggiore rispetto all’altro lato. Ciò previene l’ingresso della polvere e dei contaminanti dall’esterno.

Bubble Airlock

Questo tipo di airlocks ha una pressione più alta all’interno che all’esterno. Ciò previene il flusso di aria tra le due aree attraverso una barriera creata dalla diversa pressione.

Sink Airlock

Si tratta di airlocks che hanno una pressione interna più bassa di quella presente all’esterno. In questo modo si crea una barriera dovuta alla bassa pressione che respinge l’aria.

Le porte delle airlocks dovrebbero aprirsi sempre dal lato con la pressione maggiore. E’ necessario un sistema che prevenga l’apertura delle porte nelle due direzioni e in contemporanea. Un allarme dovrebbe indicare quando una delle porte è aperta in modo da prevenire l’ingresso di contaminanti attraverso le airlocks.

Devono essere garantiti almeno 20 cambi d’aria ogni ora all’interno dell’airlock in modo da eliminare i contaminanti entrati dall’esterno.

Le airlocks devono essere vuote, il materiale come indumenti, copriscarpe ecc. non devono essere tenuti all’interno nonostante sia prassi comune in molte aziende farmaceutiche.

--

--

Quality Systems Srl

Quality Systems srl is a leading company providing an expert support and advice in GxP compliance to pharmaceutical, chemical and medical device companies.