GMP News

Farmacopea: novità sulla Spettroscopia Raman

La revisione del Capitolo sulla Spettroscopia Raman della Farmacopea (2.2.48) entrerà in vigore l’1 Aprile 2016.

Il Capitolo rivisto è stato pubblicato sul Ph. Eur. Supplement 8.7. ed è stato completamente riscritto per includere dispositivi palmari ora disponibili e le Process Analytical Technology (PAT). La spettroscopia Raman è sempre più oggetto di attenzione da parte dell'industria farmaceutica. Gli strumenti portatili sono molto utili per l’identificazione rapida, per esempio nel controllo della merce in entrata, delle materie prime e di confezionamento.

E’ stato effettuato uno studio inter-laboratorio ed i risultati sono stati pubblicati in un documento dal titolo "Rationale for the update of the European Pharmacopoeia general chapter 2.2.48. Raman Spectroscopy" nel Pharmeuropa Bio & Scientific Note 2015.

Inoltre, il capitolo è stato rivisto a concentrarsi maggiormente sul potenziale utilizzo della spettroscopia Raman in un ambiente PAT. La spettrometria Raman è sempre più utilizzata per applicazioni PAT e di imaging chimico. Pertanto, è in fase di elaborazione anche un capitolo dedicato a questo argomento. 
La bozza sarà pubblicata per la consultazione pubblica nel Pharmeuropa 28,2 (aprile 2016).

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Quality Systems Srl’s story.