GMP News

Quality Systems Srl
4 min readNov 26, 2015

Annex 15 e FDA Process Validation Guideline: somiglianze e differenze

La FDA Process Validation Guidance è ormai in vigore dal 2011. La revisione dell’Annex 15 è invece molto più recente e risale ad ottobre 2015. Durante una conferenza sponsorizzata da FDA a settembre, Grace McNally, Senior FDA Official, ha tenuto un intervento riguardo alle somiglianze e alle differenze tra i due documenti.

Somiglianze

Entrambi i documenti fanno riferimento alla process validation durante tutto il ciclo di vita del prodotto e all’applicazione del quality risk management durante tutti gli stadi produttivi.
Per Grace McNally, i due documenti sono comparabili anche riguardo allo sviluppo dei processi science-based e alla comprensione dei processi come base per la fase 2 in conformità con la FDA Process Validation Guideline, e con la convalida del processo vero e proprio ai sensi dell’Annex 15.

La prospective validation è favorita in entrambi i documenti. Solo in casi definiti è possibile una validazione simultanea, ma non deve mai essere prevista di routine.
FDA vede anche una somiglianza tra l’Annex 15 e la FDA Process Validation Guideline nel bisogno di un razionale per determinare il numero di campioni per PPQ/process validation, così come nella determinazione del numero di PPQ/ validation. Questo razionale dovrebbe includere, ad esempio, le variabili di processo e la complessità e l’esperienza relative al processo stesso. Secondo FDA ci sono anche somiglianze in merito ai metodi statistici e all’analisi come parte della process validation.
Inoltre, l’autorità compara anche lo step 3 della process validation (continued/ongoing process verification).
Infine, i requsiti per il change control sono simili sia nella FDA Process Validation Guideline che nell’ Annex 15.

Differenze

Quali sono le differenze tra la FDA Process Validation Guidelines e il nuovo Annex 15?

L’Annex 15 chiede di elencare anche gli attributi non critici e i parametri nel protocollo di validazione. La FDA Process Validation Guideline richiede solo la specifica di attributi critici di qualità e parametri critici di processo .
FDA vede un’altra differenza nel numero di lotti di convalida. L’Annex 15 chiede un minimo di 3 lotti mentre FDA non fornisce un numero preciso.
Per FDA c’è differenza anche in termini di approccio alla process validation. Nell’Annex 15 si fa riferimento a 3 approcci (tradizionale, verifica continua del processo, ibrido), mentre FDA non fa distinzioni.
Anche i requisiti per le statistiche differiscono: l’argomento è più enfatizzato da FDA.
FDA sottolinea anche una differenza riguardo al campionamento nello stadio 3. La FDA Guideline richiede un ampio numero di campioni (comparabile con lo stadio 2) — almeno fino ad avere dati sufficienti a stabilire la variabilità. Nell’Annex 15 non vi è richiesta di un numero crescente di campioni.
Inoltre l’Annex 15 fa riferimento al trasporto, al packaging e alla cleaning validation, mentre FDA parla genericamente di processi.
L’Annex 15 fornisce maggiori dettagli su trasferimento, bracketing e qualificazione. La guida FDA non fa riferimento agli stadi DQ,IQ e OQ di qualifica, ma menziona requisiti simili.

Conclusioni

Ci sono molte somiglianze tra la FDA Process Validation Guideline e la nuova revisione dell’Annex 15. E’ da considerare che una delle ragioni dell’aggiornamento dell’Annex è stata proprio la necessità di conformarsi maggiormente alle linee guida FDA.

Tuttavia ci sono alcune differenze che le aziende che vogliono operare sia sul mercato Americano che su quello Europeo devono conoscere. La raccomandazione che uno statistico dovrebbe creare i piani di raccolta dei dati e dovrebbe essere consultato per quanto riguarda l’uso di metodi statistici è alquanto sorprendente. Tale requisito va al di là di quanto stabilito dalla FDA Process Validation Guideline. Qui è consigliato “ solo” qualcuno con conoscenza statistica. D’altra parte questo enfatizza l’importanza crescente data alla statistica nel campo della process validation. Non si trovano informazioni statistiche nell’Annex 15.

--

--

Quality Systems Srl

Quality Systems srl is a leading company providing an expert support and advice in GxP compliance to pharmaceutical, chemical and medical device companies.