MondoRoma: Accoglienza parrocchiale

Il fatto e gli eventi per il fine settimana in una Roma multietnica. A cura di Mondita Associazione per Radio Bullets.
Per ascoltare la rubrica
clicca qui.
www.radiobullets.com

Il Fatto di questa settimana è un piccolo caso di accoglienza parrocchiale di giovani stranieri nel II Municipio. Babakar e Mountaga, senegalesi di vent’anni e Salif, diciannove anni del Mali, sono stati accolti nella Parrocchia di San Saturnino. I tre ragazzi hanno vissuto per circa un anno in un centro di accoglienza di Anzio e da poco sono arrivati a Roma in attesa di ottenere i documenti. E’ la prima volta che la Parrocchia di San Saturnino accoglie rifugiati: l’invito di Papa Francesco ha colpito nel segno e la parrocchia ha comunicato la sua disponibilità alla Caritas. Avevano dei locali liberi e la Prefettura ha fatto una verifica. Pochi giorni dopo hanno ricevuto lo sta bene per l’accoglienza e con la Comunità parrocchiale alcuni volontari hanno iniziato i lavori di sistemazione. Babakar, Mountaga e Salif la mattina partecipano alla Scuola di italiano. Dopo le lezioni pranzano alla mensa della Caritas di Colle Oppio. Di pomeriggio seguono corsi di avviamento al lavoro. Uno di loro sta iniziando un corso di panettiere, l’altro uno di cameriere e l’altro un corso di sartoria. Poi due pomeriggi a settimana approfondiscono l’italiano e ogni tanto vanno in giro per conoscere la città insieme ai ragazzi scout. Babakar, Mountaga e Salif possono rimanere nella parrocchia un minimo di sei mesi e un massimo di un anno e mezzo e quando otterranno i documenti probabilmente andranno in cerca di una vita migliore di quella da cui sono scappati.

Gli EVENTI per il fine settimana

Sabato 13 alle 21 presso l’Auditorium Parco della Musica si terrà la Festa Mediterranea con Etno-World Music: l’Italia al centro del Mediterraneo sarà protagonista della serata/evento come luogo di incontro, di scambio e di incessante rimescolamento di culture, genti, musiche e arti. Con ETNO–WORLD TRIO suoneranno Mario Pio Mancini bouzouki, mandola irlandese, violino ; Mauro Bassano zampogna, organetto, ciaramella, chitarra battente; Felice Zaccheo mandolino, mandola, chitarra portoghese, chitarra.

Domenica 14 dalle ore 12 all’Esquilino nei giardini di Piazza Vittorio torna per il quarto anno consecutivo One Billion Rising, la campagna mondiale a favore delle Donne ideata da Eve Ensler che spinge oltre un miliardo di persone a danzare e manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.

Domenica dalle 19 alle 22 presso Le Mura, Via di Porta Labicana 24, si terrà la mostra fotografica di Baobab Experience: i sette mesi di accoglienza a via Cupa con i contributi fotografici di alcuni fotografi professionisti come Gian Luca Bertarelli & June Rainbow, Danilo Balducci, Francesco Pistilli, Fabiano Meli . Il ricavato del mercatino, parte delle quote associative e del ricavato del bar verranno utilizzati per sostenere le attività che i volontari e le volontarie dell’ex centro Baobab continuano a svolgere.

Per saperne di più degli eventi visitate i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it

Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MONDORoma a cura di MONDITA associazione. Ciao da Marco e Gianguido.