MondoRoma: Capodanno cinese all’Auditorium

Fatti e eventi a Roma per un fine settimana multietnico. A cura dell’Associazione Mondita
Per ascoltare la rubrica
clicca qui.
www.radiobullets.com

Il Fatto di questa settimana è l’incontro pubblico sull’Africa e le migrazioni organizzato da Amref mercoledì mattina alla biblioteca della Camera dei Deputati dal titolo “Partiamo dall’Africa : cosa c’è dall’altra parte del Mediterraneo”. Hanno partecipato la Presidentessa onoraria Amref On. Borletti Buitoni, la giovane deputata del Pd Quartapelle segretario della commissione esteri della Camera, il direttore generale della Cooperazione italiana Cantini, la conduttrice televisiva Sagramola, il presidente Amref Italia Raffaelli e il giornalista moderatore Ogongo di Meltingpot News. Il Fatto, positivo, consiste in alcuni aspetti importanti dell’incontro: innanzi tutto finalmente un africano giornalista e moderatore protagonista intelligente di un dibattito sull’Africa in cui parlavano italiani ed italiane esperti-e. E poi la qualità degli interventi ed in particolare, oltre le notazioni puntuali del moderatore, la bella, appassionata, sincera, efficace testimonianza e riflessione di Sveva Sagramola sulla necessità di considerare l’Africa come interlocutore nella sua ricchezza e complessità e non solo come vittima da aiutare, e le conclusioni molto ricche di spunti, di analisi, di proposte concrete di Mario Raffaelli presidente Amref Italia. Insomma è stato un incontro nel quale si capiva l’importanza e l’originalità anche nel panorama italiano di una Ong con quasi 60 anni di storia, nata in Africa e non solo per l’Africa, e basata sulla vera- co-operazione fra “Neri” e “Bianchi”, Africani Europei Americani.

Gli EVENTI per il fine settimana

Sabato 30 mattina alle 9,15 si svolgerà una passeggiata alla scoperta della comunità bengalese a Roma, guidata dalla mediatrice culturale Katiuscia Carnà. Si partirà dalla metro Porta Furba fino al Parco Sangalli, luogo di incontro di tante comunità straniere e da lì a Torpignattara.

Alle 10 in Esquilino nei Giardini di Piazza Vittorio alla Porta Magica , “Viaggi Solidali” vi invita ad una passeggiata interculturale del Progetto MIGRANTOUR, condotta da Madhobi e dedicata alla cultura indiana presente nel quartiere.

All’Auditorium della Musica dalle ore 13 alle 19 iniziano i festeggiamenti romani del Capodanno Cinese — Anno della Scimmia, che continuano anche domenica a cura dell’Ambasciata Cinese.

Sabato sera alle 21 al Teatro Altrevie, via Caffaro 10, c’è lo spettacolo Il Canto dei Popoli: Musica classica dell’India del nord.

Domenica 31 dalle 10 alle 14 sempre all’Auditorium della Musica continuano le feste del Capodanno Cinese con mostre sull’artigianato e la cultura tradizionale cinese e altre attività: dal taglio della carta alle ombre cinesi, dalla costruzione di maschere tradizionali agli assaggi di piatti tipici.

Per saperne di più degli eventi visitate i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it

Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MONDORoma a cura di MONDITA associazione. Ciao da Marco e Gianguido.