MondoRoma: Sgombero al Baobab

L’evento e dove trascorrere il weekend in un Roma multietnica a cura di Gianguido Palumbo dell’Associazione Mondita.
Per ascoltare la rubrica
clicca qui.

Il Fatto di questa settimana è ancora dedicato al Centro di accoglienza migranti Baobab in zona Tiburtina : giovedì è stata una giornata importante per una conferenza stampa il pomeriggio e una serata di incontro pubblico in vista dello sgombero del Centro deciso dal Comune di Roma assieme alla Prefettura. I volontari ancora attivi nel Centro hanno spiegato ai giornalisti la situazione con la presenza ancora di 30 ospiti e l’attesa dello sgombero, sottolineando che nell’ultimo anno Baobab per loro è stato un modello di accoglienza e di solidarietà cittadina. In serata è arrivato un comunicato stampa del Commissario Tronca nel quale si precisa che non sarà disposto nessuno sgombero con l’uso della forza pubblica, finché non saranno ricollocati tutti gli ospiti del centro. E’ stato lanciato comunque un appello nazionale pubblicato nella pagina facebook AMICI DEL BAOBAB per evitare lo sgombero e far continuare le attività di ospitalità. L’appello è firmato dai volontari del Centro e da alcuni politici (Civati , Fassina e Manconi) scrittori (Elena Stancanelli) cantanti (Fiorella Mannoia) altre personalità (Chiara Ingrao e Cecilia Strada). Qualunque sia il giudizio sulla storia, non sempre chiara, di oltre dieci anni del Baobab, il vero problema è che la capitale deve affrontare immediatamente la organizzazione di una accoglienza efficiente e dignitosa per migranti “transitanti” che continueranno ad arrivare.

Gli Eventi del fine settimana

Sabato 5 a Torpignattara in via Passino 24 dalle 18.30 in poi l’associazione onlus ASINITAS festeggia 10 anni di attività a Roma : verrà presentato il libro “La frontiera” di Alessandro Leogrande, e seguirà una cena con piatti siriani e un concerto con diversi gruppi musicali.

-Da sabato al Teatro Palladium di Garbatella si terrà la rassegna di cinema palestinese Sguardi sulla Palestina.

Domenica 6 nella Fiera della Piccola Editoria Più Libri Più Liberi al Palazzo dei Congressi dell’Eur

-alle 12 in Sala Turchese a cura di Ambasciata della Repubblica di Albania l’incontro “Tra Albania e Italia: letteratura contemporanea”.

-alle 19 in Sala Smeraldo a cura di IILA Istituto Italo-Latino Americano l’incontro “Identità latinoamericana tra realtà e finzione”.

Sempre domenica, ma in altra parte della città, nella Sala di Santa Cecilia in piazza Santa Cecilia alle 17 l’Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio invita alla tradizionale serata Per l’Armenia che dal 2009 si svolge in collaborazione con l’Associazione Culturale Santa Cecilia in Trastevere.

Per saperne di più degli eventi visitate i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it

Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MONDORoma a cura di MONDITA associazione.