MondoRoma: Un nuovo centro di accoglienza
Il fatto e gli eventi del fine settimana nella Roma multietnica. A cura di Associazione Mondita.
Per ascoltare la rubrica clicca qui.
www.radiobullets.com

Il Fatto di questa settimana è il funzionamento a regime della “nuova” Struttura di accoglienza temporanea di Migranti di passaggio a Roma in Tiburtino III, via del Frantoio, in sostituzione sia dell’ex Centro Baobab ( chiuso da dicembre per restituzione alla proprietà ) sia della Tendopoli Tiburtina della Croce Rossa, due strutture che per tutta l’estate scorsa avevano ospitato migliaia di migranti in arrivo. Da fine ottobre è entrato progressivamente in funzione il nuovo Centro di Accoglienza Tiburtino in uno spazio sequestrato nell’ambito dell’inchiesta di mafia capitale ed affidato dalla magistratura alla Croce Rossa Italiana. Al momento ospita 65 persone e non sono presenti minori: la maggior parte dei migranti ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il numero degli arrivi è in diminuzione rispetto all’estate. La permanenza degli utenti nel centro non supera di solito le due settimane anche se ci sono state delle eccezioni. La struttura e i servizi riescono ad andare avanti grazie al lavoro di 25 volontari fissi e all’avvicendamento di varie associazioni: la Caritas, la Comunità di sant’Egidio, gli Scout, la John Cabot University, e la Tirrena che fornisce i pasti. Ci sono anche tirocinanti della facoltà di antropologia e alcuni volontari dell’ ex Baobab. Tra le varie attività svolte, oltre ai corsi di italiano, si organizzano partite di calcetto e cene multietniche. La reazione iniziale degli abitanti del quartiere è stata ostile, ma dopo che il Centro ha aperto le sue porte le tensioni sono quasi scomparse.
Gli EVENTI per il fine settimana
Sabato 6 a San Lorenzo presso Spazio Nomade, via dei Lucani 47, ultimo giorno della mostra fotografica TRASCORSI CINESI di Fernando Fidanza ed alle 21 concerto di Giuseppe Salvaggio al basso, Carlo Ferro alle tastiere, Fernando Fidanza alla chitarra e voce.
Sabato alle 18 a Trastevere nella Libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1A, si terrà la presentazione del romanzo L’altra metà del mondo, un viaggio da Venezia alla Persia nel ‘600 con Nima Baheli, analista geopolitico e conoscitore del mondo iraniano.
Domenica 7 alle 18 al Monk — Circolo ARCI, via G. Mirri 35, proiezione del film Vendo o affitto di Betse de Paula (BRASILE), a seguire concerto live dei Garbasamba. Prima proposta del ciclo di film che durerà fino fino al 22 maggio “Roma incontra il cinema — Il giro del mondo in sei film : Brasile, Egitto, India, Marocco, Romania e Palestina , organizzato da Yalla Shebab Film Festival e Karawan Fest con l’Associazione di Promozione Sociale C’MON. Ogni proiezione sarà seguita da un aperitivo.
Per saperne di più degli eventi visitate i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it