MondoRoma: Welcome Refugees

Il fatto e gli eventi per un fine settimana multietnico a Roma. A cura di Mondita per Radio Bullets
Per ascoltare la rubrica
www.radiobullets.com

Il Fatto di questa settimana è dedicato all’accoglienza a Roma di Profughi e Rifugiati. Mentre la nuova associazione Baobab Experience continua le trattative con la Regione Lazio per trasformare il Centro Ittiologico di Tiburtina in un piccolo Campo Profughi per un massimo di 500 persone, il 3 maggio sono arrivati da Beirut altri 97 siriani e 4 iracheni — la metà bambini — grazie ai così detti “Corridoi umanitari” realizzati in accordo con il Governo italiano dalla Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Tavola Valdese. L’iniziativa non grava sullo Stato, è autofinanziata soprattutto dall’8×1000 della Chiesa Valdese e in parte dalla campagna realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio. Alcuni verranno ospitati a Roma ma la maggioranza della “Carica dei 101” raggiungerà Torino, Milano e Novara, altri a Terni, Frosinone, Cetona, Firenze e Potenza. Ma la vera novità nel panorama romano, italiano ed europeo è l’iniziativa della nuova associazione inter nazionale “Refugees Welcome” nata a Berlino nel 2014 e in pochi mesi replicata con sempre maggiore successo in molti altri Paesi europei e da gennaio di quest’anno anche in Italia e Roma. E’ stata molto ben presentata il 1 maggio alla Città dell’Altra Economia per l’iniziativa di Baobab Experience “Pensare Migrante” e invitiamo tutti a visitare il loro sito e partecipare : www.refugees-welcome.it. In Italia sono già 200 i volontari attivi in alcune città del centro e del nord. A Roma sono 20 le persone e alcune famiglie già coinvolte. L’associazione contatta e seleziona, con criteri molto seri, Famiglie o singole persone che siano disponibili ad ospitare per almeno 3 mesi un-a o più Stranieri Immigrati Profughi-Rifugiati riconosciuti e individuati attentamente attraverso altre assoc e istituzioni. A titolo totalmente volontario e gratuito Refugees Welcome sta finalmente proponendo il contatto concreto e quotidiano fra cittadini europei, italiani, romani, e Immigrati Profughi che hanno bisogno e piacere a non vivere per mesi in Centri di accoglienza o simili senza futuro. Le Famiglie li ospitano e li aiutano a provare un inserimento nella città e nella vita italiana: un incontro e un impegno reciproco che va oltre la solidarietà.

Gli EVENTI per il fine settimana

Dal 5 al 10 maggio al Cinema Farnese Persol la nona edizione del Festival del Cinema Spagnolo : programma www.cinemaspagna.org.

Sabato ore 21 in via delle Quattro fontane, 21/c l’Associazione Culturale Amicizia Iraq Italia e l’Associazione Culturale Incontrando presentano Serata Irachena con performance di danza irachena, danza orientale, cena irachena, lettura di poesie e proiezioni video.

-Sempre alle 21 ma presso il Teatro Altrevie in via Caffaro, 10 si terrà lo spettacolo Mare nostrum Mediterranti in concerto: Canti e suoni dal Mediterraneo con Andrea Pullone (Chitarra, Saze, Oud e racconti); Germana Servi (Voce e Organetti);Marco Migliarino (Basso);Franco Urbani (Batteria, Cajon, Tamburelli e Darbouka).

Domenica ore 18 al Monk — Circolo ARCI, via G. Mirri 35, proiezione del film “Death for sale” del regista Fouzi Bensaidi del Marocco, per la rassegna Incontri al cinema. Il giro del mondo in sei film. Roma incontra il cinema di Brasile, Egitto, India, Marocco, Romania e Palestina ( con sottotitoli in italiano). A cura di Yalla Shebab Film Festival e Karawan Fest con l’Associazione di Promozione Sociale C’MON! Ogni proiezione sarà seguita da un aperitivo.

Per saperne di più degli eventi visitate i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it

Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MONDORoma a cura di MONDITA associazione. Ciao da Marco e Gianguido.