Anniversari (quasi) incrociati

Recensioni Librarie
Feb 4, 2016 · 1 min read

Quest’anno si ricorda, con una serie di quantomai doverose celebrazioni, il bicentenario della nascita della più vecchia delle sorelle Brontë, Charlotte, l’autrice di romanzi ormai entrati nella Storia della Letteratura Mondiale quali Jane Eyre, Shirley e Villette. Questo evento, del quale ho dato diffusamente con nel mio articolo, da ieri sul sito di Blasting News, va a sovrapporsi quasi alla perfezione con un altro del quale sono venuto a conoscenza pochi minuti fa.

Anche questo anniversario ha, per più di un verso, a che fare con le sorelle Brontë, le “Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le sorelle Brontë”, come le definiva Giorgina Sonnino in un suo scritto, riedito a cura della flower-ed, la casa editrice nativa-digitale romana diretta magistralmente da Michela Alessandroni.

Il secondo anniversario, secondo in ordine di rilevanza ma primo in ordine cronologico, che cadrà nel mese di aprile prossimo, a pochi giorni di distanza dalla data effettiva del bicentenario della nascita di Charlotte Brontë, che sarà il 21 aprile 2016, è quello relativo al decimo anniversario della morte, avvenuta a Firenze il 13 aprile 2006, di Muriel Spark, autrice di origini scozzesi che, tra le altre sue opere, è stata autrice di una biografia di Emily Brontë, intitolata, nella traduzione italiana edita dalla casa editrice Le Lettere, “Emily Brontë. La vita”. In quest’anno quindi gli anniversari collegati alle sorelle Brontë pulluleranno, se mi concedete questa espressione non propriamente raffinata.

Se volete conoscere qualcosa di più sulle celebrazioni legate al bicentenario della nascita di Charlotte Brontë leggete il mio articolo pubblicato ieri su Blasting News.

Recensioni Librarie

Written by

Recensisco Libri e non solo http://ilibridiriccardino.com Trovate i migliori tra i miei articoli anche all’indirizzo: riccardomainetti.contently.com